STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza generale dei fenomeni di nascita e di sviluppo, in età contemporanea, di un genere di editoria contrassegnata da esplicite intenzionalità educative e formative, soffermandosi specialmente sui motivi del libro per l’educazione popolare, del libro scolastico e del libro per l’infanzia tra Otto e Novecento, giungendo ad un’analisi dei problemi, delle condizioni e dello statuto dell’editoria per l'infanzie e per ragazzi nel panorama attuale


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di carattere generale dei principali periodi di sviluppo della storia dell'Italia Contemporanea (XIX e XX secolo)


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Condizioni e statuto del libro educativo-popolare e del libro scolastico nel XIX e nel XX secolo;

Sistema dell’editoria e pratiche della formazione tra XIX e XX secolo: intrecci e dinamiche di sviluppo;

Scritture educative e modelli di pedagogia popolare: tradizioni culturali e riferimenti ideologici;

L’editoria pedagogico-scolastica e la formazione degli italiani dall’Unità al Fascismo;

Produzione della cultura, editoria, processi formativi e problemi del Meridione tra ‘800 e ‘900;

Editoria, libri e letture per l’infanzia nel corso del secondo Novecento e nel panorama attuale


Testi di riferimento

Parte Generale:

• G. Chiosso, Libri di scuola e mercato editoriale. Dal primo Ottocento alla Riforma Gentile, Milano, Franco Angeli, 2013
• L. Todaro, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell’Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014 (pp.1-41; pp.106-140)
• L. Todaro (a cura di), Spazi della parola, tempo dell’infanzia, Milano, Franco Angeli, 2016

Parte monografica:
(Fenomeni di rinnovamento nell’area del libro per l’infanzia in Italia intorno agli anni ’70 del XX secolo)
• S. Sola, P. Vassalli (a cura di), I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia, Mantova, Corraini, 2014
• G. Rodari, La torta in cielo, Einaudi Ragazzi, 2011

A completamento del materiale utile per lo studio e ai fini dell’apprendimento dei contenuti disciplinari è prevista, inoltre, la distribuzione di una dispensa che sarà fornita dal docente durante il ciclo delle lezioni e la cui conoscenza sarà considerata obbligatoria ai fini del superamento dell’esame.

N.B. (La pagine di studio complessive del programma sono quantificabili in un numero di 800 circa).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale