PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Gabriella D'APRILE
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e programmi per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale; acquisire dispositivi di orientamento formativo e di accompagnamento per l’ accoglienza, l’ integrazione, il sostegno e la mediazione nel campo delle relazioni interculturali


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale


Testi di riferimento

Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;

M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015;

Un testo a scelta tra:

E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017.

M. Fiorucci, M. Catarci, Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma, 2015;

 

 


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale