EDUCAZIONE E INFANZIA NEL PENSIERO ANTICO

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Rosa Loredana CARDULLO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Educazione e infanzia nel pensiero antico intende fornire allo studente, da un lato, una panoramica ampia e approfondita delle origini greche della storia dell'educazione e, dall'altro, una disamina, condotta sulle fonti storico-archeologiche e letterarie, dell'opinione che gli antichi greci (poeti, filosofi, medici) avevano dell'infanzia. Studiando a fondo le fasi originarie della storia dell'educazione, lo studente comprenderà che la moderna pedagogia ha radici antiche, come testimonia anche il lessico da essa utilizzato, che rimanda a termini del vocabolario greco antico, a cominciare da paideia (da cui pedagogia, pedagogo).


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.


Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata.


Contenuti del corso

Il corso si articola in due parti tra di loro interconnesse, di cui la prima concerne la storia dell'educazione nelle sue origini greche, la seconda verte sulla storia dell'infanzia e sulla considerazione che di essa avevano i pensatori antichi (poeti, filosofi, scienziati, medici).

La prima parte del corso sarà affrontata attraverso lo studio di un testo datato ma classico, la Storia dell'educazione di Henri-Irenée Marrou, fonte primaria e indispensabile per ogni studio moderno e contemporaneo sull'argomento. La seconda parte vedrà l'approfondimento di un tema particolare: il fenomeno dell'esposizione o dell'abbandono dei bambini nelle epoche antiche.

Contenuti della prima parte del corso: il concetto di paideia. La morale cavalleresca. Il “medioevo ellenico”. Omero, educatore della Grecia. L'educazione a Sparta in età classica. L'educazione ad Atene in età classica. L'educazione pederastica. Ginnastica e musica, alla base dell'educazione greca. Le scuole filosofiche. I sofisti, primi professori della storia. Il progetto educativo di Platone. Filosofia e retorica a confronto. La nascita della scuola in età ellenistica: struttura, agenti educativi e contenuti didattici.

Contenuti della seconda parte del corso: il fenomeno dell'abbandono o dell'esposizione dei bambini e delle bambine nel mondo greco; motivazioni e finalità.


Testi di riferimento

1. H.I. Marrou, Storia dell’educazione nell’antichità, ed. Studium, Roma 2008 (studiare le pp. 11-304; il libro, fuori catalogo, può essere reperito presso la biblioteca di Dipartimento, alla seguente collocazione: Stor. Rom. XIII F 13, oppure in fotocopie presso una copisteria che verrà indicata nel corso delle lezioni)

2. B.C. Delgado, Storia dell'infanzia, Bari, Dedalo 2002 (studiare le pp. 41-58; il libro si trova presso la biblioteca di Dipartimento alla seguente collocazione: 089 10 Pedag. C III 33)

3. G. Crocetti, Bambini esposti: l'infanzia nel ventre della cultura occidentale. Implicazioni dinamiche ed etiche, Roma, Armando 1998.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Eventuali prove in itinere saranno concordate con gli studenti durante il corso.