PSICOLOGIA DEL CICLO DELLA VITA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 8
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia del ciclo di vita e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’età senile, con riferimento alle principali agenzie educative. Viene data ampia attenzione al contesto familiare mediante l’analisi della rappresentazione delle dimensioni della “genitorialità” dalla preadolescenza all’età adulta e al contesto scolastico attraverso le riflessioni teoriche e le evidenze empiriche centrate sulla creatività. Particolare rilievo viene, inoltre, rivolto all’analisi della costruzione ed evoluzione degli stereotipi di genere. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i contenuti fondamentali della psicologia del ciclo di vita, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di attività per il benessere individuale nella vita quotidiana.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.


Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia del ciclo di vita e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’età senile, con riferimento alle principali agenzie educative. Viene data ampia attenzione al contesto familiare mediante l’analisi della rappresentazione delle dimensioni della “genitorialità” dalla preadolescenza all’età adulta e al contesto scolastico attraverso le riflessioni teoriche e le evidenze empiriche centrate sulla creatività. Particolare rilievo viene, inoltre, rivolto all’analisi della costruzione ed evoluzione degli stereotipi di genere. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i contenuti fondamentali della psicologia del ciclo di vita, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di attività per il benessere individuale nella vita quotidiana. Gli specifici contenuti del corso riguardano i seguenti punti:

1) Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, personologico, psicosessuale, sociale, linguistico-comunicativo e morale, secondo le prospettive dei più noti studiosi come ad es., Piaget, Kolberg, Bruner, Freud, Erikson, Mahler, Spitz, Bowlby, Ainsworth.

2) Gli stereotipi di genere in età evolutiva.

3) Dimensioni psicologiche della genitorialità: la maternità e la paternità. Rappresentazione del Sé filiale. Priorità valoriali nella prospettiva di Schwartz. Supporto percepito e stress genitoriale. Genitorialità in culture a confronto. Maternità e paternità in famiglie con figli disabili.

4) La creatività in età evolutiva, le prospettive fattorialista ed associazionista, gli stili di pensiero, gli strumenti di misura del pensiero divergente e della personalità creativa, le ricerche sul campo inerenti la creatività.


Testi di riferimento

-Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2008.
-De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.