PSICOLOGIA SOCIALE
Anno accademico 2015/2016 - 3° annoCrediti: 6
SSD: M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
osservazione e di comprensione dei processi psicosociali che intercorrono tra individuo e
contesto e nelle relazioni intra/inter gruppo. A tale scopo, verranno illustrati i principali
orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina.
Contenuti del corso
Il corso si propone di fornire strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo di capacità di osservazione e di comprensione dei processi psicosociali che intercorrono tra individuo e contesto e nelle relazioni intra/inter gruppo. A tale scopo, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina.
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia Sociale: atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, stereotipi, identità sociale, conformismo, influenza sociale, aggressività.
Per stimolare la riflessione sull’importanza dei gruppi relativamente alla definizione dell’identità e del Self, al cambiamento di atteggiamenti, al superamento degli schemi pregiudiziali e stereotipici, alla costruzione ed implementazione degli apprendimenti etc., si analizzeranno, in particolar modo, i seguenti temi: climi relazionali, cultura e dinamiche di gruppo, leadership, modelli di sviluppo dei gruppi
Testi di riferimento
1)Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. (342 pagine)
2) Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative. Franco Angeli, Milano. (da pg. 21 a pg 47; da pg. 83 a pg 139; da pg. 183 a pg 220. Totale = 119 pg)
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | atteggiamenti | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
2 | * | Attribuzioni | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
3 | * | pregiudizio | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
4 | * | stereotipi | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
5 | * | identità sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
6 | * | conformismo | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
7 | * | influenza sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
8 | * | dinamiche di piccolo gruppo | Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative. Franco Angeli, Milano. (da pg. 21 a pg 47; da pg. 83 a pg 139; da pg. 183 a pg 220. Totale = 119 pg) |
9 | * | climi relazionali | Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative. Franco Angeli, Milano. (da pg. 21 a pg 47; da pg. 83 a pg 139; da pg. 183 a pg 220. Totale = 119 pg) |
10 | * | leadership | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2010). Licciardello, O. (2015). |
11 | aggressività e altruismo | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson | |
12 | attrazione e relazioni intime | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson | |
13 | * | cultura e comunicazione | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
14 | origini e sviluppi della psicologia sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
ORALE