STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza generale dei fenomeni di nascita e di sviluppo, in età contemporanea, di un genere di editoria
contrassegnata da esplicite intenzionalità educative e formative, soffermandosi specialmente sui motivi del libro per l’educazione popolare, del libro scolastico e del libro per l’infanzia tra Otto e Novecento, giungendo ad un’analisi dei problemi, delle condizioni e dello statuto dell’editoria per ragazzi nel panorama attuale

Contenuti del corso

Condizioni e statuto del libro educativo-popolare e del libro scolastico nel XIX e nel XX secolo; Sistema dell’editoria e pratiche della formazione tra XIX e XX secolo: intrecci e dinamiche di sviluppo; Scritture educative e modelli di pedagogia popolare: tradizioni culturali e riferimenti ideologici; L’editoria pedagogico-scolastica e la formazione degli italiani dall’Unità ad oggi; Produzione della cultura, editoria, processi formativi e problemi del Meridione tra ‘800 e ‘900;
Editoria, libri e letture per l’infanzia nel corso del Novecento e nel panorama attuale

Testi di riferimento

Parte Generale:

• G. Chiosso, Libri di scuola e mercato editoriale. Dal primo Ottocento alla Riforma Gentile, Milano, Franco Angeli, 2013
• L. Todaro, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell’Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014 (pp.1-41; pp.106-140)
• L. Todaro (a cura di), Spazi della parola, tempo dell’infanzia, 2015 (in corso di pubblicazione)

Parte monografica:
(Fenomeni di rinnovamento nell’area del libro per l’infanzia in Italia intorno agli anni ’70 del XX secolo)
• S. Sola, P. Vassalli (a cura di), I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia, Mantova, Corraini, 2014
• P. Carpi, Cion Cion Blu, Milano, Piemme, 2015

A completamento del materiale utile per lo studio e ai fini dell’apprendimento dei contenuti disciplinari è prevista, inoltre, la distribuzione di una dispensa (2015-16) che sarà fornita dal docente durante il ciclo delle lezioni e la cui conoscenza sarà considerata obbligatoria ai fini del superamento dell’esame.

N.B. (La pagine di studio complessive del programma sono quantificabili in un numero di 800 circa).