PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunità
Docente: Concetta PIRRONE
Crediti: 6
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori biologico, psicologico, ambientale che compongono le tematiche psicologiche, inoltre verranno discussi i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento comporta lezioni di tipo frontale.


Prerequisiti richiesti

Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma strettamente consigliata per la multicomponenzialità che caratterizza i temi trattati durante le lezioni.


Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche: natura della psicologia, genetica comportamentale, percezione, attenzione e coscienza, apprendimento e ruolo dell’esperienza, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenza. Verranno inoltre trattati i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano: sopravvivenza, accoppiamento, genitorialità e vita di gruppo (cooperazione, aggressività e gerarchie sociali), spiegandone il background teorico e fornendo allo studente esempi concreti frutto di ricerche empiriche recenti.


Testi di riferimento

Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2015). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano. I capitoli da studiare sono: Cap 1 (pag. 1-25); Cap 3 (pag. 95-119); Cap. 4 (pag. 121-162); Cap. 6 (pag. 191-225); Cap. 7 (pag. 225-283); Cap. 8 (pag. 283-335); Cap. 9 (pag. 337-394); Cap. 10 (pag. 395-417); Cap. 11 (pag. 419-447); Cap. 12 (pag. 449-487); Cap. 13 (pag. 489-526); Cap. 14 (pag. 527-566).

David M. Buss, Psicologia evoluzionistica, 5/Ed., Pearson eText, Pearson (2012). Tre capitoli a SCELTA dello studente tra: Cap 1 (pag. 1-33); Cap 2 (pag. 34-60); Cap. 3 (pag. 61-90); Cap. 4 (pag. 91-121); Cap. 5 (pag. 123-150); Cap. 6 (pag. 151-178); Cap. 7 (pag. 179-198); Cap. 8 (pag. 199-225); Cap. 9 (pag. 227-245); Cap. 10 (pag. 247-275); Cap. 11 (pag. 277-296).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La scienza della psicologia, Geni, ambiente e comportamento, Percezione, Attenzione e coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Intelligenza, Motivazione, Emozione. tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti e non; rimanongono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea. Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2015). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano 
2 Tre capitoli a scelta dello studente tra: 1. Le basi della moderna psicologia evoluzionistica 2. Opporsi alle forze ostili della Natura 3. Strategie femminili di scelta del partner a lungo termine 4. Strategie maschili di scelta del partner a lungo termine 5. Strategie sessuali a breve termine 6. Le cure parentali 7. Problemi di parentela 8. Alleanze di cooperazione 9. Aggressività e guerra 10. Conflitto tra sessi 11. Status, prestigio e dominanza socialeDavid M. Buss, Psicologia evoluzionistica, 5/Ed., Pearson eText, Pearson (2012). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande riguardano la conoscenza delle principali teorie contenute nei libri di testo, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi cognitivi. Esempi di domande possono riguardare i vari modelli teorici sull’intelligenza e relativi autori, le varie teorie sull’apprendimento e relativi approfondimenti. Domande ulteriori possono riguardare i modelli di memoria, di lavoro e a lungo termine, l’oblio e il perché avviene. I confronti e gli approfondimenti sono graditi poiché indice di comprensione da parte dello studente. Gli esempi, di cui i testi sono pieni per meglio mettere lo studente nelle condizioni di comprendere i costrutti teorici, devono essere usati dagli studenti come mezzo per spiegare un’ipoteca teoria e non devono esaurire esclusivamente la risposta alla domanda posta dal docente.