STORIA DELLA FILOSOFIA A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente: EMANUELE GIUSEPPE COCORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
1. Lezioni orali con proiezione di diapositive; 2. lavoro interattivo con gli studenti durante le lezioni; 3. riepilogo e valutazione dell'apprendimento (queste ultime non sono "prove in itinere" ma solo confronti colloquiali che si tengono all'inizio di ogni lezione e che servono al docente per verificare l'andamento dell'apprendimento e agli studenti per stimare la loro sintonia con il programma già svolto e la loro capacità di intervenire su tali argomenti). 4. PROVE IN ITINERE. Si terranno una o due prove in itinere (in base alle esigenze emerse durante le lezioni) dedicate a parti specifiche del programma.
Gli studenti e le studentesse che parteciperanno alle attività di confronto e verifica in itinere durante le lezioni potranno essere dispensati dall'esporre durante l'esame orale alcune parti del programma, secondo modalità che verranno comunicate a lezione. Questa soluzione è opzionale e verrà confermata a inizio corso in relazione alla numerosità dei frequentanti. Essa in ogni caso è valida solo per chi sosterrà l'esame entro il mese di settembre.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa dell'emergenza Covid, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, 2019 [290 pp]
2. E. Coco, Elogio della condizione ibrida, Solferino, 2025 [130 pp.]
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Parte istituzionale. Giordano Bruno | Mori, cap. 2 + Dispense 1 + Diapositive |
| 2 | Parte istituzionale. Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei | Mori, cap. 4 + Dispense 1 + Diapositive |
| 3 | Parte istituzionale. La filosofia moderna: Bacone, Cartesio, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant | Mori, capp. da 5 a 16 + Dispense 1 + Diapositive |
| 4 | Parte monografica "Molteplicità del reale" | Testo 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
A titolo di orientamento generale, si riportano di seguito i criteri di valutazione adottati:
- Adeguatezza di espressione e chiarezza espositiva
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacita di organizzare le conoscenze per tematiche e di creare connessioni tra diversi autori e/o problemi, argomentando correttamente le ragioni degli eventuali collegamenti proposti
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di collegamento interdisciplinare
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In genere, si richiede alla/al candidata/o di:
- esporre i dettagli del sistema filosofico di un certo autore (es. la filosofia di Leibniz);
- esporre il proprio parere critico nei confronti di un certo sistema filosofico, motivando le proprie posizioni;
- tracciare un confronto tra un autore e un altro su un certo aspetto della loro filosofia (per es.: come due o più autori concepiscono la sostanza, la morale, dio, ecc)
- illustrare un certo periodo storico dal punto di vista filosofico (per es., l'illuminismo)
- illustrare i punti salienti di una disputa filosofica nel corso del tempo (per es., razionalisti vs empiristi)
- illustrare le influenze reciproche tra una certa corrente filosofica (e uno specifico autore) e un'area dell'attività intellettuale e culturale umana (per es., influenze della scienza seicentesca sulla filosofia dell'epoca e successiva)
- illustrare i contenuti di un'opera filosofica (per es., il "Discorso sul metodo" di Cartesio o la "Critica della ragion pura" di Kant)
- illustrare il significato di un termine filosofico e il suo volare concreto (per es., cosa si intende con "giudizio sintetico a priori" e perché lo si definisce così)
- illustrare gli aspetti biografici che concernono un certo autore e le influenze sociali a lui riconducibili.
NB: Queste domande hanno valore esemplificativo e non sono dunque vincolanti. L'esame verrà svolto nei modi propri di una conversione aperta volta a valutare non solo le conoscenze della/del candidata/o, ma anche la sua capacità critica ed espositiva, la proprietà di linguaggio, la dimestichezza con il gergo tecnico e la sua abilità a esprimere prestazioni intellettuali funzionali e creative. Si ricorda a tal proposito che le lezioni prevedono momenti di scambio tra il docente e i frequentanti che preparano a intervenire in modo critico secondo le modalità sopra elencate.