PEDAGOGIA GENERALE E DI COMUNITA' CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE DI COMUNITA'

Anno accademico 2022/2023 - Docente: AGNESE GAGLIANO

Risultati di apprendimento attesi

ll principale obiettivo formativo perseguito attraverso il laboratorio è quello di sviluppare competenze metodologiche per l’organizzazione e la gestione di interventi educativi e formativi in relazione ai servizi per i minori e per la comunità

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In presenza

Prerequisiti richiesti

Elementi di base di progettazione; elementi di base di pedagogia generale; elementi di base di metodi e tecniche del lavoro di gruppo; elementi di base di psicologia dell'educazione e dello sviluppo

Frequenza lezioni

In presenza e obbligatoria per le ore di laboratorio. Fortemente consigliata per l'insegnamento.

Contenuti del corso

Partecipare a un lavoro di progettazione di una esperienza educativa, in piccolo gruppo e seguendo il modello della valutazione partecipativa e trasformativa; 
Progettare esperienze educative attraverso la tecnica della micro-progettazione nei servizi per i minori; 
Progettare interventi educativi di promozione della lettura e di sensibilizzazione ambientale  per piccoli gruppi divisi per fasce di età;
Negoziare punti di vista e opinioni fino alla definizione di un accordo intersoggettivo in piccolo gruppo.

Testi di riferimento

Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 L'insegnamento previsto in forma laboratoriale si svolgerà in tre fasi: -       breve presentazione della parte teorica con particolare riferimento allo schema di progettazione pedagogica nelle sue componenti generali;-       costituzione di gruppi di lavoro per la elaborazione di un intervento educativo nel contesto educativo prescelto su una tematica identificata (promozione della lettura, animazione territoriale)visita nel contesto educativo individuato per la realizzazione delle attività progettate e valutazione partecipata

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione intervento educativo progettato e realizzato

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Attraverso quali elementi/immagini racconteresti l’intervento realizzato? Quali metodologie sono state attuate per la migliore riuscita dell’intervento educativo? Quali scopi ha perseguito l’attività proposta?