STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE ED EDUCATIVE IN ETA' MODERNA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELENA FRASCA

Risultati di apprendimento attesi

Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’età moderna, con particolare attenzione alle vicende politico-istituzionali, correlate ai coevi processi educativi. 

I risultati di apprendimento attesi, secondo le linee guida tracciate dai Descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

- DD1: apprendimento e comprensione di lessico e terminologia del programma disciplinare proposto, con particolare riferimento agli aspetti storico-sociali dei fenomeni studiati e alla loro declinazione in contesti spazio-temporali di più ampio respiro.

- DD2: comprensione e padronanza dei concetti fondanti le tematiche approfondite. Lo studio di temi quali la storia della scuola e delle università, unitamente all’accostamento alle progressioni di tipo politico e istituzionale, raccontati mediante l’approccio a fonti di prima mano e a casi individuali dal forte significato in termini di macro storia, consentirà alla platea studentesca di avvicinarsi a fenomeni caratterizzanti la parabola storica della modernità.

- DD3  e DD4: il corso proposto intende fornire agli studenti competenze specifiche in grado di sviluppare precisi percorsi individuali mirati a implementare e rafforzare l'autonomia di giudizio e a strutturare in modo compiuto un percorso che consenta loro di veicolare all'esterno le competenze apprese.

- DD5: obiettivo precipuo perseguito dalla disciplina e dal percorso proposto è quello di consentire lo sviluppo di mirate capacità di apprendimento che possano rappresentare per la studentessa e lo studente un bagaglio imprescindibile che possa essere spendibile in futuro anche in contesti extra universitari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Capacità di orientamento spazio-temporale. Proprietà lessicale. Conoscenza dei dati fondanti della storia d’Europa in età moderna. Capacità di correlazione tra gli argomenti.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

·   L’evoluzione dei processi educativi e formativi tra i secoli XVI e XIX, letti attraverso il progresso della storia della scuola e delle università, unitamente all’accostamento alle progressioni di tipo politico e istituzionale.

Testi di riferimento

F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006

limitatamente ai seguenti capitoli:

1 – 2 – 4 – 5 – 7 – 12 – 17 – 18 – 23 – 24

___ 


A. Tortora, Dal mare Baltico al Mediterraneo. Aspetti di storia europea tra i secoli XVII-XVIII, Agropoli, Laveglia&Carlone, 2025

 

e un testo a scelta tra: 

1.     E. Frasca, Dal bisturi alla toga. Università e potere urbano nella Sicilia borbonica. Il ruolo del medico (secoli XVIII-XIX), Acireale-Roma, Bonanno, 2008;

2.   S. Raffaele, La bottega dei saperi. Politica scolastica, percorsi formativi, dinamiche sociali nel Meridione borbonico, Acireale-Roma, Bonanno, 2005. 

      Ulteriori approfondimenti (saggi, articoli, dispense) - anche in lingua inglese - potranno essere forniti dalla docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11.     Impero, monarchie, repubbliche (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. Tortora, Dal mare Baltico al Mediterraneo. Aspetti di storia europea tra i secoli XVII-XVIII, Agropoli, Laveglia&Carlone, 2025); 2.     Ceti e ordini   (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006); 3.     Umanesimo e Rinascimento (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006); 4. La Riforma protestante (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006);  5. La Controriforma (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006); 6. La rivoluzione scientifica (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006);   7. L’assolutismo (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006);  8. Il costituzionalismo (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006);  9. L’Illuminismo (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006);   10.  Le riforme (F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2006);   11.  I processi formativi ed educativi (E. Frasca, Dal bisturi alla toga. Università e potere urbano nella Sicilia borbonica. Il ruolo del medico (secoli XVIII-XIX), Acireale-Roma, Bonanno, 2008; S. Raffaele, La bottega dei saperi. Politica scolastica, percorsi formativi, dinamiche sociali nel Meridione borbonico, Acireale-Roma, Bonanno, 2005). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Sarà prevista una prova intermedia, consistente nella realizzazione di elaborati - individuali o di gruppo - su tematiche che verranno concordate con la docente. La valutazione di suddetta prova (il cui superamento sarà espresso con una votazione da 18 a 30) farà media con il voto della successiva e conclusiva prova orale. La prova in itinere potrà essere svolta a discrezione della studentessa e dello studente e l'eventuale non superamento non precluderà in alcun modo l'accesso agli appelli ufficiali, nel corso dei quali il programma sarà presentato per intero.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 

1.     Impero, monarchie, repubbliche

2.     Ceti e ordini

3.     Umanesimo e Rinascimento

4.     La Riforma protestante

5.     La Controriforma

6.     La rivoluzione scientifica

7.     L’assolutismo

8.     Il costituzionalismo

9.     L’Illuminismo

10.  Le riforme

11.  I processi formativi ed educativi