STORIA MODERNA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CINZIA RECCARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le nozioni per acquisire le conoscenze basilari del metodo e degli strumenti del lavoro dello storico. Far conoscere conoscere dal punto di vista storico-geografico generale i periodi, gli aspetti, le problematiche, gli eventi e i personaggi più significativi relativi all’arco temporale che va dal XVI al XIX secolo. Rendere l’educatore più consapevole dei mutamenti storici e dei connessi condizionamenti culturali e sociali.
Gli obiettivi formativi attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli in area storico-geografica per interpretare gli eventi educativi e formativi (Core1)
-
Conoscere le teorie e metodologie della ricerca empirica (Core 2)
-
Conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche storiografiche (Core 4)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (Core1)
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento (Core 3)
- Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e comunitario) (Core 4)
- Saper utilizzare metodologie appropriate agli obiettivi formativi (Core 5)
Autonomia di giudizio (DD3)
- Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (Core1)
- Saper valutare il nesso tra gli obiettivi e i risultati della ricerca (Core 2)
- Saper valutare gli strumenti funzionali alla ricerca storica ( Core 2)
- Saper avanzare, formulare e argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione (Core 4)
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare i progetti (Core 3)
- Saper confrontarsi con interlocutori, specialisti e non (Core 3)
- Saper comunicare il senso del proprio agire (Core 4)
- Saper giustificare gli obiettivi, le procedure, le metodologie in forma orale e scritta (Core 4)
- Saper attivare processi di condivisione (Core 5)
- Saper valorizzare i diversi punti di vista in gioco (Core 5)
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.
- Saper identificare i propri bisogni formativi
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La modalità didattica prevalente sarà la lezione forntale, intervallata da momenti di discussione, confronto, lavori di gruppo e incontri a carattere seminariale.Talvolta la lezione potrà essere svolta in forma seminariale in compresenza con studiosi o specialisti dei vari argomenti attraverso l’utilizzo di una didattica interattiva. Parte del materiale a disposizione dello studente verrà reso fruibile su Studium disponibile sul sito Internet dell’Università.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. A ciascun piccolo gruppo (o singolo studente) è richiesto di presentare oralmente, e (in vista dell’esame finale) con una breve relazione scritta, la spiegazione e il commento su un testo scelto tra quelli sopra elencati.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La parte monografica propone lo studio e l'approfondimento a scelta di uno dei volumi proposti in programma .
Testi di riferimento
Corso Generale
F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005, pp.3-360
Corso Monografico (1 volume a scelta)
D. Lombardi, Madri nubili e padri incerti Viella, 2024
G.Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Laterza, 2022
C.Recca, Sotto lo sguardo dell aquila imperiale. Incroci di scritture tra Vienna e Napoli nel decennio 1779-1789, Rubettino, 2025, pp.240
Cinzia Recca, Francisco Precioso Izquierdo (a cura di),
D. Salomoni Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero, Laterza, 2023
A. Trampus, Giacomo Casanova. Il mito di un avventuriero, Carocci 2025
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La rottura delle barriere geografiche | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 2 | La nascita degli imperi coloniali | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 3 | Le esplorazioni e la scoperta dell'America | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 4 | L'Italia e l'Europa nel Cinquecento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 5 | Lo splendore del Rinascimento italiano | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 6 | Le guerre d'Italia | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 7 | La Riforma protestante | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 8 | La Controriforma e il Concilio di Trento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 9 | Le nuove guerre per il predominio sull'Europa | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 10 | Il Seicento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 11 | L'Europa del Seicento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 12 | La monarchia assoluta in Francia | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 13 | La monarchia parlamentare in Inghilterra | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 14 | L'Italia nel Seicento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 15 | Il primo Settecento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 16 | La nuova cultura dell'Illuminismo | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 17 | L'Europa e l'Italia del Settecento | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 18 | Il mondo agli europei: gli imperi coloniali | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 19 | L'età delle Rivoluzioni | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 20 | La prima rivoluzione industriale | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 21 | La rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 22 | La Rivoluzione francese | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 23 | L'età napoleonica | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
| 24 | Storia di famiglia in età moderna | D. Lombardi, Madri nubili e padri incerti Viella, 2024 |
| 25 | Alle origini della censura in Italia | G.Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Laterza, 2022 |
| 26 | Storia del Regno di Napoli, dinamiche di potere al femminile e di corte | C.Recca, Sotto lo sguardo dell aquila imperiale. Incroci di scritture tra Vienna e Napoli nel decennio 1779-1789, Rubettino, 2025, pp.240 |
| 27 | Storia di donne e ruoli femminili in età moderna | Cinzia Recca, Francisco Precioso Izquierdo (a cura di), Elite Women in Early Modern Catholic Europe, London, Routledge, 2025 |
| 28 | Pirateria e corsri in età moderna: il caso Franncis Drake | D. Salomoni Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero, Laterza, 2023 |
| 29 | A. Trampus, Giacomo Casanova. Il mito di un avventuriero, Carocci 2025 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. La prova prevede la stesura e la presentazione orale di un elaborato progettuale svolto in piccoli gruppi o individualmente durante il corso su uno dei testi monografici consigliati. La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Per gli studenti non frequentanti.
A coloro che non possono seguire il corso (studenti Erasmus o
lavoratori) potranno concordare con la docente programmi alternativi
Prova finale: orale


