GEOGRAFIA DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
DONATELLA STEFANIA PRIVITERA
Risultati di apprendimento attesi
ll corso si propone l’obiettivo di tracciare e discutere in chiave critica le caratteristiche e gli effetti delle attuali dinamiche dei centri urbani (metropoli, megalopoli, etc.), approfondendo le complesse relazioni che costituiscono la ragion d’essere delle aggregazioni urbane. In particolare, la formazione didattica (frontale e con evidenze della realtà) e le strumentazioni sono finalizzate a chi intende sviluppare competenze nel campo della valorizzazione dei contesti urbani attuali. L'obiettivo è far comprendere l’insieme dei fenomeni sociali, delle comunità urbane, delle diverse realtà educative che caratterizzano le città contemporanee globali, utili a contestualizzare l’azione professionale dei futuri educatori anche di comunità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche scritte su piattaforme quali exam.net e/o presentazioni orali. Inoltre visite applicative in campo presso Enti, associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Saranno descritte ed analizzate le metamorfosi urbane per mezzo di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro tra gli studenti per lo studio applicativo sul territorio dei concetti evolutivi dei processi urbani qualora il numero dei frequentanti lo consenta.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica (es. localizzazione dei paesi nei diversi continenti) quindi si consiglia la frequenza del corsi zero "Elementi di base di Geografia. Il Mondo ed i suoi paesi" (breve corso di lezioni al I semestre nel cds di Scienze del Turismo del Disfor) ed una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
Frequenza lezioni
Facoltativa ma si consiglia la frequenza per partecipare ad attività di gruppo, prove intermedie ed interazione tra gli studenti e con il docente.
Contenuti del corso
Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia urbana ed i processi evolutivi urbani a diverse scale e dimensioni. In particolare:
Problematiche che caratterizzano la città contemporanea con esempi applicativi;
Elementi di base sui concetti di territorio, spazio ed ambiente.
La centralità e le contraddizioni dello sviluppo dei centri urbani a seconda le diverse scale (locale, sovra locale, globale) e dimensioni i (es. metropoli, megalopoli, etc);
La trasformazione dei centri storici e degli spazi “vivibili”
L'emergere di fenomeni di povertà nelle città; di applicazione delle tecnologie, del turismo.
L'impatto del mutamento climatico e la questione eco-sociale, le metamorfosi urbane “insostenibili” ed il degrado ambientale delle città
I processi di periurbanizzazione e sviluppo economico.
Testi di riferimento
1) Materiale tratto dal testo (a cura di) Mariafrancesca D’agostino e Francesco Raniolo, Crisi e nuovi volti delle città, 2025 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1341/1473/7439 (selezione di capitoli) disponibile su piattaforma Studium2) Luca Battisti, Federico Cuomo, POLITICHE DELLA NATURA E QUESTIONE CLIMATICA.Semi di cambiamento a Torino. 2025, FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. (cap. 1 e 2 pp. 13-66). Open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1401/1534/7654
3) articoli su specifici argomenti messi a disposizione dal docente durante il semestre didattico sulla piattaforma Studium
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Il fenomeno Urbano e le città contemporanee | Materiale tratto da (a cura di) M. D’agostino e F. Raniolo, Crisi e nuovi volti delle città, 2025 by FrancoAngeli s.r.l., Milano. open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1341/1473/7439 |
| 2 | Città, sistemi urbani e processi di sviluppo | Materiale tratto da (a cura di) M. D’agostino e F. Raniolo, Crisi e nuovi volti delle città, 2025 by FrancoAngeli s.r.l., Milano. open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1341/1473/7439 |
| 3 | Metamorfosi urbane | Materiale tratto da (a cura di) M. D’agostino e F. Raniolo, Crisi e nuovi volti delle città, 2025 by FrancoAngeli s.r.l., Milano. open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1341/1473/7439 |
| 4 | Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi | Materiale tratto da (a cura di) M. D’agostino e Francesco Raniolo, Crisi e nuovi volti delle città, 2025 by FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1341/1473/7439 |
| 5 | Esempi, video sulle città contemporanee, articoli vari | Casi studio - Materiale on-line a disposizione su stadium del docente |
| 6 | Immagini e aspetti sociali delle città. Le comunità umane convenzionali e virtuali | Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 2). |
| 7 | Il processo di globalizzazione e le influenze sugli agglomerati urbani | Materiale tratto da (a cura di) M. D’agostino e F. Raniolo, Crisi e nuovi volti delle città, 2025 by FrancoAngeli s.r.l., Milano. open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1341/1473/7439 |
| 8 | La questione eco-sociale e le Nature-based Solutions (NbS) | Luca Battisti, Federico Cuomo, POLITICHE DELLA NATURA E QUESTIONE CLIMATICA.Semi di cambiamento a Torino. 2025, FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. (cap. 1 e 2). Open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1401/1534/7654 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il semestre didattico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e/o una prova finale scritta/orale con presentazioni interattive in gruppi di lavoro e/o individuale a seconda della numerosità dei frequentanti. Durante le sessioni di esami ovvero gli appelli calendarizzati le verifiche saranno orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi e frequenti esempi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Esempi domande tipo e/o presentazioni: differenze tra le metropoli e le megalopoli con esempi applicativi; il concetto di smart city ed almeno un esempio reale di città; le caratteriste dei beni comuni e l'importanza per i centri urbani esplicando esempi reali; percezione di aspetti della tua città Agli studenti frequentanti durante il semestre didattico verrà chiesto di elaborare delle presentazioni (individuali o di gruppo) del materiale studiato applicato e contestualizzato nel territorio (da illustrare in aula) a cui seguirà una valutazione, e/o si prevedono prove intermedie scritte individuali a seconda della numerosità dei frequentanti.