GEOGRAFIA DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DONATELLA STEFANIA PRIVITERA

Risultati di apprendimento attesi

ll corso si propone l’obiettivo di tracciare e discutere in chiave critica le caratteristiche e gli effetti delle attuali dinamiche dei centri urbani, approfondendo le complesse relazioni che costituiscono la ragion d’essere dell’urbano. In particolare, la formazione didattica (frontale e con evidenze della realtà) e le strumentazioni sono finalizzate a chi intende sviluppare competenze nel campo della valorizzazione delle differenti risorse umane presenti nei contesti urbani attuali, per comprendere l’insieme dei fenomeni sociali, delle comunità urbane, delle diverse realtà educative che caratterizzano le città contemporanee globali, utili a contestualizzare l’azione professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite applicative in campo presso Enti, associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Saranno descritte ed analizzate le metamorfosi urbane per mezzo di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica quindi si consiglia la frequenza del corsi zero "Elementi di base di Geografia. Il Mondo ed i suoi paesi" (breve corso di lezioni al I semestre) ed una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.


Frequenza lezioni

Facoltativa ma si consiglia la frequenza per partecipare ad attività di gruppo, prove intermedie ed interazione. 

Contenuti del corso

Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia urbana. In particolare:

Problematiche che caratterizzano la città contemporanea con esempi applicativi;

La centralità e le contraddizioni dello sviluppo dei centri urbani in un’ottica globale;

La trasformazione dei centri storici e degli spazi “vivibili”;

L'emergere di fenomeni di povertà nelle città;

Le metamorfosi urbane “insostenibili” ed il degrado ambientale delle città

I processi di periurbanizzazione.

Testi di riferimento

1) Materiale tratto dal testo Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 (selezione di capitoli) disponibile su Studium

2) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 1-2).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il fenomeno Urbano e le città contemporaneeMateriale tratto da Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
2Città, sistemi urbani e processi di sviluppoMateriale tratto da Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
3Metamorfosi urbaneMateriale tratto da Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
4Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisiMateriale tratto da Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
5Esempi, video sulle città contemporaneeCasi studio - Materiale on-line  
6Immagini e aspetti sociali delle città. Le comunità umane convenzionali e virtualiPrivitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 2). 
7Il processo di globalizzazione e le influenze sugli agglomerati urbaniMateriale tratto da Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didattico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e/o una prova finale scritta/orale con presentazioni interattive in gruppi di lavoro. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali.La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Numerosi e frequenti esempi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di elaborare delle presentazioni del materiale studiato da illustrare in aula.