PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO 3Modulo LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARINELLA ZINGALERisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio si propone, attraverso un approccio pratico ed esperienziale, di affrontare le principali tematiche relative all’osservazione e al gioco nei primi anni di vita. Nello specifico verranno approfonditi, in termini operativi, metodologie e strategie finalizzate alla progettazione e realizzazione di uno studio osservativo, alla creazione di checklist per l’osservazione del comportamento sociale, emotivo e comunicativo e alla progettazione di attività di gioco nella prima infanzia.
Al termine del laboratorio, pertanto, lo studente dovrà essere in grado di progettare un protocollo di osservazione per raccogliere dati sul comportamento infantile e realizzare attività di gioco adatte a questa fascia di età.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio prevede attività di apprendimento pratiche ed esperienziali, effettuate in piccoli gruppi e caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, che consentiranno una progressivamente padronanza dei contenuti e il confronto con i colleghi e con la docente sui vari temi affrontati. Sono previsti momenti di presentazione del materiale realizzato nei lavori di gruppo che costituirà oggetto di verifica formativa.
Prerequisiti richiesti
Contenuti appresi nell’insegnamento “Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo”.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria. Il laboratorio verrà effettuato in presenza.
Contenuti del corso
Strumenti e metodologie per la progettazione di studi osservativi.
L’osservazione del bambino nei contesti educativi e la progettazione di attività ludiche.
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito dalla docente.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Progettazione di uno studio osservativo (chi, cosa, dove e come osservare) | |
| 2 | Creazione di checklist per rilevare il comportamento sociale e comunicativo | |
| 3 | Progettazione e sviluppo di attività di gioco | |
| 4 | Sviluppo tipico e atipico: esempi di indicatori di rischio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le studentesse e gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche previste dal laboratorio, che saranno oggetto della valutazione finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Come si progetta uno studio osservativo
2. Come costruire una checklist o una griglia di osservazione
3. Come progettare attività ludiche nel contesto del nido
4. Quali comportamenti potrebbero costituire indicatori precoci di rischio