IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER LA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA ANNA CONIGLIORisultati di apprendimento attesi
- Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della prima infanzia
- Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive nella prima infanzia
- Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della nutrizione nella prima infanzia
- Conoscere i principi generali dell’Educazione sanitaria
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Principi di base della prevenzione delle malattie nei bambini, di microbiologia e di comunicazione in ambito sanitario
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Contenuti del corso
| 1 | Promozione della salute e prevenzione delle malattie. Cap. 1, pag. 1-3 (Edises) - Cap. 4., pag. 43-51 (Monduzzi) - Cap. 3, pag. 37-44 (Edises) - Cap. 5, pag. 53-72 (Monduzzi) - Cap. 6., pag. 75-91 (Monduzzi) - Cap. 7, pag. 93-121 (Monduzzi) - Cap. 10, pag. 157-164 (Edises) | |
| 2 | L’Educazione Sanitaria Cap. 5, pag. 53-72 (Monduzzi) | |
| 3 | Epidemiologia generale delle malattie infettive Cap. 6, pag. 75-91 (Monduzzi) | |
| 4 | Le malattie infettive più frequenti nella prima infanzia Cap. 10, pag. 149-204 (Monduzzi) | |
| 5 | Epidemiologia generale delle malattie non infettive Cap. 8, pag. 125-133 (Monduzzi) - Cap. 11, pag. 241 (Monduzzi) e altro materiale fornito ad hoc | |
| 6 | Principi di prevenzione delle malattie non infettive Cap. 9, pag. 135-147 (Monduzzi) | |
| 7 | Igiene degli alimentiCap. 17, pag. 436-448 (Edises) - Cap. 12, pag. 261-280 (Monduzzi) | |
| 8 | Igiene della nutrizione ed Educazione alimentare Cap. 13, pag. 283-304 (Monduzzi) |
Testi di riferimento
Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., Carducci A., Coniglio M.A., D’Alessandro D., Montagna M.T., Tanzi M.L., Zotti C.M. Igiene. III ediz., Monduzzi, Bologna, 2011.
Barbuti S., Fara G.M.,
Giammanco G., et al. Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. Edises,
Napoli, 2022.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Promozione della salute e prevenzione delle malattie. Cap. 1, pag. 1-3 (Edises) - Cap. 4., pag. 43-51 (Monduzzi) - Cap. 3, pag. 37-44 (Edises) - Cap. 5, pag. 53-72 (Monduzzi) - Cap. 6., pag. 75-91 (Monduzzi) - Cap. 7, pag. 93-121 (Monduzzi) - Cap. 10, pag. 157-164 (Edises) | |
| 2 | L’Educazione Sanitaria Cap. 5, pag. 53-72 (Monduzzi) | |
| 3 | Epidemiologia generale delle malattie infettiveCap. 6, pag. 75-91 (Monduzzi) | |
| 4 | Le malattie infettive più frequenti nella prima infanziaCap. 10, pag. 149-204 (Monduzzi) | |
| 5 | Epidemiologia generale delle malattie non infettiveCap. 8, pag. 125-133 (Monduzzi) - Cap. 11, pag. 241 (Monduzzi) e altro materiale fornito ad hoc | |
| 6 | Principi di prevenzione delle malattie non infettiveCap. 9, pag. 135-147 (Monduzzi) | |
| 7 | Igiene degli alimentiCap. 17, pag. 436-448 (Edises) - Cap. 12, pag. 261-280 (Monduzzi) | |
| 8 | Igiene della nutrizione ed Educazione alimentareCap. 13, pag. 283-304 (Monduzzi) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Prevenzione delle malattie infettive e delle malattie non infettive - Malattie più frequenti nella prima infanzia - Educazione Sanitaria e Promozione della Salute