METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIOModulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio, finalizzato a far sperimentare ed acquisire le procedure per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico, mira nello specifico al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
· saper applicare le teorie della metodologia della ricerca educativa;
· saper elaborare scelte di indagine e definire ipotesi di lavoro di ricerca educativa;
· saper costruire ed utilizzare le principali tecniche, gli strumenti di rilevazione, la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati, nonché le procedure di comunicazione dei risultati della ricerca educativa;
· saper strutturare un focus group in specifici contesti educativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio impegna gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
· Fare ricerca in campo educativo
· Scelta del problema e definizione delle ipotesi
· Tecniche e strumenti di rilevazione
· Raccolta dei dati
· Codifica e analisi dei dati
· Comunicazione dei dati
· Focus group
· Evidence based education
Testi di riferimento
· Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
· Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber
· Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Edizioni Carocci Faber, Roma 2014
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa avverrà attraverso l'esposizione e/o la presentazione dei lavori di gruppi di studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Costruzione di dispositivi per fare ricerca educativa
Progettazione di disegni di ricerca sperimentale
Simulazione di focus group