PSICOLOGIA GENERALE M - Z
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONIO PELLICANORisultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sulle basi biologiche del comportamento; d) sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare efficacemente sulle problematiche inerenti lo studio della mente e del comportamento, attraverso collegamenti originali tra diverse tematiche e l'utilizzo di esempi propri.
Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico tecnico-psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.
Capacità di apprendimento. Acquisizione di un corpus di conoscenze utili allo studio progredito delle discipline in cui si articola il corso di laurea. Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale/tradizionale.
Interventi e discussioni da parte degli studenti sono incoraggiati.
Prerequisiti richiesti
Motivazione, curiosità verso la disciplina.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
L'insegnamento opera in generale coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, per ciò che attiene alla formazione accademica.
Contenuti di riferimento:
- Natura della psicologia
- Studiare il comportamento in modo scientifico
- Genetica
- Ambiente e comportamento
- Cervello e comportamento
- Sensazione e percezione
- Attenzione
- Coscienza e sonno
- Apprendimento e ruolo dell’esperienza
- Memoria
- Linguaggio
- Pensiero e ragionamento
- Intelligenza
- Emozioni e motivazione
- Personalità
Testi di riferimento
- Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek, Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith (edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru). Mac Graw Hill.
- Materiali forniti dal docente.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith. Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru | Psicologia Generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione | Mac Graw Hill | 2023 | 9788838656453 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Nascita e sviluppo storico della psicologia | Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. 2023, Mc Graw Hill. Capitolo 1: pagine 2-43 |
| 2 | I metodi della psicologia | Capitolo 2: pagine 48-57 |
| 3 | Basi biologiche del comportamento | Capitolo 3: pagine 91-126 |
| 4 | Cervello e comportamento | Capitolo 4: pagine 128-170 |
| 5 | Sensazione e percezione | Capitolo 5: pagine 172-178, 201-228 |
| 6 | Attenzione e coscienza | Capitolo 6: pagine 230-286 |
| 7 | L'apprendimento | Capitolo 7: pagine 288-337 |
| 8 | Memoria | Capitolo 8: pagine 347-393 |
| 9 | Linguaggio | Capitolo 9: pagine 396-417 |
| 10 | Pensiero | Capitolo 10: pagine 420-450 |
| 11 | Intelligenza | Capitolo 11: pagine 452-469, 476 (par. 11.3.5)-489 |
| 12 | Motivazione | Capitolo 12: pagine 492-501, 520-529 |
| 13 | Emozioni | Capitolo 13: pagine 532-571 |
| 14 | Personalità | Capitolo 16: pagine 616-678 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI ISCRIVERSI ALL'ESAME CORRISPONDENTE AL PROPRIO CURRICULUM DI APPARTENENZA. I DOCENTI NON GARANTISCONO LA SUCCESSIVA CORREZIONE DELL'ERRORE E LA CONVALIDA DEL VOTO D'ESAME.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il solo esame finale, che accerterà l’acquisizione di conoscenze e abilità attese tramite una prova scritta della durata di 50 minuti.
La prova scritta consisterà in 31 domande a scelta multipla (punteggio "1" per ogni risposta corretta; punteggio "0" per ogni risposta errata oppure omessa). 31 risposte corrette corrisponderanno al punteggio di 30 e lode. La prova sarà superata con un punteggio di almeno 18 punti.
Gli esiti della prova scritta verranno pubblicati sul sito del dipartimento nella stessa giornata.
Nel caso il voto ottenuto non fosse ritenuto soddisfacente, lo/la studente/ssa dovrà TEMPESTIVAMENTE scrivere una e-mail al docente di riferimento indicando il proprio nome, cognome, n° matricola e la dicitura: "NON ACCETTO IL VOTO"; potrà quindi scegliere di sostenere una prova orale sull' INTERO PROGRAMMA oppure ripetere una nuova prova scritta in un appello successivo.
L'accettazione del voto non richiede NESSUNA operazione da parte dello/la studente/ssa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso, incluso il contenuto dei riquadri di approfondimento di ricerca nel testo.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi di domande a scelta multipla:
Il sistema di Memoria Semantica è un sistema della:
a. memoria dichiarava
b. memoria sensoriale
c. memoria procedurale
d. memoria di lavoro
L’elaborazione Top - Down:
a. Si fonda sulle rappresentazioni mentali
b. si fonda sull’analisi delle parti che costituiscono uno stimolo
c. non si fonda sulle tracce contenute in memoria
d. è guidata dai dati sensoriali