PSICOLOGIA GENERALE M - Z

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONIO PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sulle basi biologiche del comportamento; d) sul funzionamento cognitivo, emotivo, motivazionale e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.

Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare efficacemente sulle problematiche inerenti lo studio della mente e del comportamento, attraverso collegamenti originali tra diverse tematiche e l'utilizzo di esempi propri.

Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico tecnico-psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.

Capacità di apprendimento. Acquisizione di un corpus di conoscenze utili allo studio progredito delle discipline in cui si articola il corso di laurea. Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale.

Interventi e discussioni da parte degli studenti sono incoraggiati. 

Prerequisiti richiesti

Motivazione, curiosità verso la disciplina.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

L'insegnamento opera in generale coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, per ciò che attiene alla formazione accademica.


Contenuti di riferimento:

  • Natura della psicologia
  • Studiare il comportamento in modo scientifico
  • Genetica
  • Ambiente e comportamento
  • Cervello e comportamento
  • Sensazione e percezione
  • Attenzione
  • Coscienza e sonno
  • Apprendimento e ruolo dell’esperienza
  • Memoria
  • Linguaggio
  • Pensiero e ragionamento
  • Intelligenza
  • Emozioni e motivazione
  • Personalità

Testi di riferimento

  • Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek, Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith (edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru). Mac Graw Hill.
  • Materiali forniti dal docente.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith.  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea PeruPsicologia Generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizioneMac Graw Hill20239788838656453

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita e sviluppo storico della psicologiaPsicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. 2023, Mc Graw Hill. Capitolo 1: pagine 2-43
2I metodi della psicologiaCapitolo 2: pagine 48-57
3Basi biologiche del comportamentoCapitolo 3: pagine 91-126
4Cervello e comportamentoCapitolo 4: pagine 128-170
5Sensazione e percezioneCapitolo 5: pagine 172-178, 201-228
6Attenzione e coscienzaCapitolo 6: pagine 230-286
7L'apprendimentoCapitolo 7: pagine 288-337
8MemoriaCapitolo 8: pagine 347-393
9LinguaggioCapitolo 9: pagine 396-417
10PensieroCapitolo 10: pagine 420-450
11IntelligenzaCapitolo 11: pagine 452-469, 476 (par. 11.3.5)-489
12MotivazioneCapitolo 12: pagine 492-501, 520-529
13EmozioniCapitolo 13: pagine 532-571
14PersonalitàCapitolo 16: pagine 616-678

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI ISCRIVERSI ALL'ESAME CORRISPONDENTE AL PROPRIO CURRICULUM DI APPARTENENZA. I DOCENTI NON GARANTISCONO LA SUCCESSIVA CORREZIONE DELL'ERRORE E LA CONVALIDA DEL VOTO D'ESAME.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il solo esame finale, che accerterà l’acquisizione di conoscenze e abilità attese tramite una prova scritta della durata di 50 minuti.

La prova scritta consisterà in 31 domande a scelta multipla (punteggio "1" per ogni risposta corretta; punteggio "0" per ogni risposta errata oppure omessa). 31 risposte corrette corrisponderanno al punteggio di 30 e lode. La prova sarà superata con un punteggio di almeno 18 punti.

Gli esiti della prova scritta verranno pubblicati sul sito del dipartimento nella stessa giornata.

Nel caso il voto ottenuto non fosse ritenuto soddisfacente, lo/la studente/ssa dovrà TEMPESTIVAMENTE scrivere una e-mail al docente di riferimento indicando il proprio nome, cognome, n° matricola e la dicitura: "NON ACCETTO IL VOTO"; potrà quindi scegliere di sostenere una prova orale sull' INTERO PROGRAMMA oppure ripetere una nuova prova scritta in un appello successivo.

L'accettazione del voto non richiede NESSUNA operazione da parte dello/la studente/ssa.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso, incluso il contenuto dei riquadri di approfondimento di ricerca nel testo.

Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi di domande a scelta multipla:


Il sistema di Memoria Semantica è un sistema della:

a. memoria dichiarava

b. memoria sensoriale

c. memoria procedurale

d. memoria di lavoro


L’elaborazione Top - Down:

a. Si fonda sulle rappresentazioni mentali

b. si fonda sull’analisi delle parti che costituiscono uno stimolo

c. non si fonda sulle tracce contenute in memoria

d. è guidata dai dati sensoriali