PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO A - L
Modulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSSELLA FALANGA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo della persona ed in considerazione dei differenti contesti educativi e delle principali agenzie educative coinvolte.

A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia, conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia dell’educazione e dello sviluppo in ambito educativo, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali e comprendere i dati emergenti da studi di settore.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata.

Contenuti del corso

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo della persona ed in considerazione dei differenti contesti educativi e delle principali agenzie educative coinvolte.

A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia, conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia dell’educazione e dello sviluppo in ambito educativo, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali e comprendere i dati emergenti da studi di settore.

In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.

3) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e differenti contesti.

4) L’osservazione del comportamento infantile.

Testi di riferimento

Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino.

De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011. 

De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.

Falanga, R., Sagone, R., De Caroli, M.E. Relationship between creative self-efficacy and metaphorical creativity in italian adolescents (Articolo scaricabile da Studium).

Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino.
2La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e differenti contestiDe Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011. 
3La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
4La creatività metaforicaFalanga, R., Sagone, R., De Caroli, M.E. Relationship between creative self-efficacy and metaphorical creativity in italian adolescents 
5L’osservazione del comportamento infantile.Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo sviluppo cognitivo nella prospettiva di Piaget.

Lo sviluppo del giudizio morale.

I risultati degli studi sulla genitorialità.

Le principali tecniche di osservazione del comportamento infantile.