PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO A - LModulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSSELLA FALANGARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo della persona ed in considerazione dei differenti contesti educativi e delle principali agenzie educative coinvolte.
A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia, conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia dell’educazione e dello sviluppo in ambito educativo, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali e comprendere i dati emergenti da studi di settore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle teorie fondamentali nell’ambito della Psicologia dell’educazione e dello sviluppo, in riferimento alle processualità psicologiche connesse allo sviluppo della persona ed in considerazione dei differenti contesti educativi e delle principali agenzie educative coinvolte.
A conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia, conoscere e saper applicare i contenuti della psicologia dell’educazione e dello sviluppo in ambito educativo, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali e comprendere i dati emergenti da studi di settore.
In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.
3) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e differenti contesti.
4) L’osservazione del comportamento infantile.
Testi di riferimento
Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino.
De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
Falanga, R., Sagone, R., De Caroli, M.E. Relationship between creative self-efficacy and metaphorical creativity in italian adolescents (Articolo scaricabile da Studium).
Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale. | Berti A.E., Bombi A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino di psicologia dello sviluppo, quarta edizione, Il Mulino. |
2 | La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e differenti contesti | De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011. |
3 | La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali. | De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009. |
4 | La creatività metaforica | Falanga, R., Sagone, R., De Caroli, M.E. Relationship between creative self-efficacy and metaphorical creativity in italian adolescents |
5 | L’osservazione del comportamento infantile. | Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo sviluppo cognitivo nella prospettiva di Piaget.
Lo sviluppo del giudizio morale.
I risultati degli studi sulla genitorialità.
Le principali tecniche di osservazione del comportamento infantile.