PSICHIATRIA CON LABORATORIOModulo LABORATORIO DI ASSESSMENT PER IL DISAGIO MENTALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CONCETTA DE PASQUALERisultati di apprendimento attesi
Apprendimento di strumenti che consentano la valutazione dei principali segni e sintomi per ogni disturbo mentale. Apprendimento dei quadri sindromici mediante discussione di casi clinici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale con l'ausilio di slide
Prerequisiti richiesti
Una buona conoscenza delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico)
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti dei casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.
Contenuti del corso
Assessment e disturbi mentali classificati secondo il DSM-5.
Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi cognitivi. Abuso e Dipendenze da Sostanze. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi sessuali e dell'identità di genere. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Urgenza psichiatrica e Suicidio. Disturbi del comportamento alimentare; Aspetti psicopatologici dell'Epilessia.
Testi di riferimento
1. Pallanti Stefano. Psichiatria e salute comportamentale. Diagnosi e Terapie.Carocci Editore, 2020 (pg 575)
2. J.W. Barnhill(a cura di), Maria Luisa Madeddu (traduttore). "DSM-5 casi clinici". Cortina Raffaello Editore, 2014, (pg 416)
3. De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V., “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22, Formazione Psichiatrica, Catania 2002 (pg. 93 - 115; pg. 158 - 215) .
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Pallanti Stefano | Psichiatria e salute comportamentale. Diagnosi e Terapie. | Carocci Editore | 2020 | ISBN 9788843094363 |
J.W. Barnhill (a cura di), Maria Luisa Madeddu (traduttore) | "DSM-5 casi clinici" | Cortina Raffaello Editore | 2014 | ISBN-13978-8860306647 |
De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V. | “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22 | Formazione Psichiatrica, Catania | 2002 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi cognitivi. Abuso e Dipendenze da Sostanze. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi sessuali e dell'identità di genere. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Urgenza psichiatrica e Suicidio. | Pallanti Stefano. Psichiatria e salute comportamentale. Diagnosi e Terapie.Carocci Editore, 2020 |
2 | Disturbi del comportamento alimentare; Aspetti psicopatologici dell'Epilessia | De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V., “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22, Formazione Psichiatrica, Catania 2002 (pg. 93 - 115; pg. 158 - 215). |
3 | Assessment e casi clinici riguardanti i disturbi mentali classificati nel DSM-5. | J.W. Barnhill(a cura di), Maria Luisa Madeddu (traduttore). "DSM-5 casi clinici". Cortina Raffaello Editore, 2014 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova è caratterizzata da un colloquio orale con discussione sugli argomenti di studio.