LINGUA INGLESE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLA CLARA LEOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Livello degli studenti in ingresso: A2.
Livello atteso in uscita: B1.

Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli traduttologici in area anglistica

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all'interpretazione di testi settoriali.
  • Saper svolgere ricerche in dizionari e corpora attraverso l’uso delle tecnologie

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper interpretare e formulare la domanda di formazione 

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper dialogare, negoziare, argomentare utilizzando il lessico settoriale
  • Saper redigere testi scritti di vario genere.

Capacità di apprendimento (DD5)

  • Saper identificare i propri bisogni formativi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + lettorato.

Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. 

Contenuti del corso

Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonché l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni educative e pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:

  • Learner-centred pedagogy (The Reggio Emilia Approach - Italy, Summerhill - England, Sudbury Valley School - the USA, T. Makiguchi - Japan)
  • Technology and Education (Distance Education in the Virtual Age, Technology as a Pedagogical Tool, Internet Linguistics)
  • Stories and Immigration (Reading Pinocchio, Pinocchio in America)
  • Education and English-language varieties: Indian English in Bend it like Beckham, American English in Freedom Writers' Diary 
  •  The Education System​ in the UK and the USA.

 Gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;
  • Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.
  • Leggere, interpretare e commentare testi di argomento pedagogico.
  • Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.

Testi di riferimento

Parte generale:

  1. M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione, 318 pp.)
  2. Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di 20 pp).

Parte specifica:

  • Leotta, P.C., The Challenge of Mediating: from English to the New Englishes. Cultural Otherness in 'Bend it like Beckham', Englishes 41/2010, pp. 51-61, 10 pp. 
  • Leotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Vol. 1 (Language), Pisa University Press, Pisa, 2019, pp. 187-201, SOLO 5 pp.
  • S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001 (pp. 61-85 + 103-113 +141- 148,  totale 44 pp)
  • J. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia 2006 (pp. 148-159, tot. 12 pp.)
  • Materiale didattico fornito dalla docente (Internet Linguistics, Makiguchi, Freedom Writers' Diary, 6 pp.)

Chi non frequenta le lezioni è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Swan, C. Walter, D. BertocchiThe Good Grammar Book for Italian StudentsOxford U.P.2015 
S. Notini, H. MonacoIssues in EducationClueb2001
J. WadeEnglish for EducationCafoscarina2006

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015
2unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaM. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010
3Learner-centred education in Italy: The Reggio Emilia Approach S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 61-71
4Learner-centred education in England: SummerhillS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 73-81
5Learner-centred education and American English: The Freedom Writers DiaryLeotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, C, par. 4+ Materiale fornito dalla docente
6Learner-centred education in the USA: Sudbury Valley SchoolS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 81-85
7Internet Linguisticsmateriale fornito dalla docente
8Technology and EducationJ. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia 2006, pp. 148-159
9Parent-children relationship and Indian English: ''Bend it like Beckham''Leotta, P.C., The Challenge of Mediating: from English to the New Englishes. Cultural Otherness in 'Bend it like Beckham', Englishes 41/2010, pp. 51-61+Leotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, C, par. 5
10Stories in Education: reading PinocchioS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 103-113. 
11Learner-centred education in Japan:  T. Makiguchimateriale fornito dalla docente
12The British Education SystemS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 141-148

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere facoltative.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico

La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto e colloquio col lettore (50%), colloquio col docente titolare del corso (50%)).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prova scritta verte sulla grammatica di livello B1 del CEFR. Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.

L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.