STORIA DELL'INFANZIA NEL MEDIOEVO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: EMANUELE PIAZZARisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) = L’insegnamento indaga la dimensione dell’infanzia nel Medioevo, offrendo agli studenti un approccio critico alle diverse sfaccettature culturali, sociali e religiose di questa tematica, inquadrandola altresì nel contesto delle trasformazioni politiche occorse in questa epoca.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2) = Lo studente acquisirà le capacità di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri.
- Autonomia di giudizio (DD3) = Lo studente acquisirà la capacità di formulare un giudizio critico dei contenuti appresi e cogliere il nesso fra obiettivi e risultati di una ricerca nell'ambito dell'infanzia medievale.
- Abilità comunicative (DD4) = La competenza dello studente nel giustificare le conoscenze e le metodologie storiografiche in forma orale e scritta è uno degli obiettivi formativi della disciplina.
- Capacità di apprendere (DD5) = Lo studente farà propri gli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare delle tematiche storiografiche complesse e a focalizzare inoltre i propri bisogni formativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Contributo
dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ.
Testi di riferimento
1) A. Giallongo, Il bambino medievale, Edizioni Dedalo, Bari, 2019 (ISBN: 9788822065056), pp. 7-255.
2) Scrittrici del Medioevo. Un’antologia, a cura di E. Bartoli, D. Manzoli, N. Tonelli, Roma, Carocci editore, 2023 (ISBN: 9788829017560), pp. 11-29; 119-141.
Approfondimento bibliografico:
A.E. Bailey, Miracle Children: Medieval Hagiography and Childhood Imperfection, in «Journal of Interdisciplinary History», 47 (2017), pp. 267-285.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | TEMPO E TEMPI DELL'INFANZIA-L'ANTROPOLOGIA CRISTIANA E LA CONCEZIONE DELL'INFANZIA FRA «PECCATO» E «INNOCENZA» | TESTO 1), PP. 7-76 |
| 2 | RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SULL'IMMAGINARIO MEDIEVALE-LA CONOSCENZA DELL'INFANZIA | TESTO 1), PP. 77-197 |
| 3 | STRATEGIE NELL'EDUCAZIONE INFANTILE IN FRANCIA E IN ITALIA (XIII-XV SEC.) | TESTO 1), PP. 199-255 |
| 4 | INTRODUZIONE-LA MATERNITA' | TESTO 2), PP. 11-29; 119-141 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Durante il corso delle lezioni verranno fornite indicazioni specifiche in merito allo svolgimento di una prova in itinere, che potrà essere sostenuta da tutti gli iscritti, anche dai non frequentanti il corso di lezioni.
La data della prova in itinere e la relativa modalità di prenotazione saranno comunicate durante il corso delle lezioni e pubblicate in tempo utile. Ulteriori indicazioni verranno pubblicate online dal docente.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:
- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;
- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;
- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.