METODOLOGIA E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti: Paolina MULE' e Raffaella C. STRONGOLI
Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso mira a:
- Conoscere le teorie, i contesti e le procedure che connotano l’agire animativo;
- Conoscere le potenzialità educative e formative in prospettiva metodologica;
- Far comprendere e affrontare il tema dell’animazione come pratica volta a sviluppare progettualità socioculturale nei contesti di azione dell’educazione formale, non formale ed informale di gruppi e comunità, interessando la scuola e l’extrascuola;
- Analizzare il metodo animativo al fine di identificare le tappe progettuali deliberative e decisionali in grado di connettere molteplici contesti, competenze, tecniche, strumenti e tecnologie;
- comprendere la valutazione della prassi animativa
- Approfondire le molteplici tecniche attive, riflessive e collaborative collocandole nella dimensione di ambienti 2.0
- Riflettere sul gioco di qualità contro lo stress del bambino;
- Apprendere giocando a scrivere. Percorsi tra lettere e parole con i bambini di 2- 6 anni
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale con esercitazioni laboratoriali, che avranno una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale).
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la Metodologia e le tecniche del gioco e dell’animazione
Frequenza lezioni
Si consiglia di frequentare le lezioni per poter partecipare ad attività di gruppo inerente la materia.
Contenuti del corso
- Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della Metodologia e tecniche del gioco e dell’animazione;
- Implicazioni educative dell’approccio animativo;
- L’animazione come strumento di sviluppo di empowerment;
- Valorizzae il possibile, accogliere la differenza
- Fuonzione e contesti d’azione dell’animazione socioculturale
- Dall’aggregazione al gruppo
- Promuovere la trasformazione attraverso l’animazione di gruppo
- Il gruppo e lo sviluppo di ete nella comunità;
- L’animazione come strumento metodologico per il lavoro di ‘rete’
- Le competenze dell’animatore socioculturale
- Prospettive didattiche dell’animazione
- Il metodo e la prassi
- Progettare contesti di ricerca-azione
- La valutazione nella prassi animativa
- Tecniche e strategie attive
- L’ “arte” del gioco per imparare a mettersi in gioco
- Percorsi laboratoriali a ascuola
- I giochi cooperativi
- Tecniche espressive di drammatizzazione
- I videogiochi in educazione
- Animazione, web e alter ego digitale attraverso i social software e l’evoluzione del web
- Animazione e porfolio digitale
- Il gioco di qualità contro lo stress del bambino; Percorsi tra lettere e parole con i bambini
Testi di riferimento
- De Rossi Marina, Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci Editore, Roma 2018, pp. 1- 255
- Baumgartner Emma, Il gioco dei bambini, Carocci editore, Roma 2018, pp. 1-119
- Tonelli Paola, Giocare a scrivere. Percorsi tra lettere e parole con i bambini di 2-6 anni, Anicia, Roma 2015, pp. 1-110
- Tonelli Paola, Anche i bambini si stancano, Anicia, Roma 2011, pp- 1- 91
- Maria Montessori, Il bambino in famiglia, Garzanti, Milano 1991 (1956)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Relazione tra educazione e gioco | Parte prima testo Bondioli |
2 | Studiare il gioco:esperienze e ricerche | Parte seconda testo Bondioli |
3 | Curricolo simbolico: una proposta | Parte terza testo Bondioli |
4 | Gioco e scuola tra regole e divergenze | Capitolo di Pier Aldo Rovatti: testo La scuola dei giochi |
5 | Giocare in classe: dentro e fuori i ruoli formali | Capitolo di Davide Zoletto: testo La scuola dei giochi |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che frequentano. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate che vengono presentate oralmente dagli studenti attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.
E’ prevista una prova finale