EDUCAZIONE COMPARATA CON LABORATORIO
Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANO LENTINI

Risultati di apprendimento attesi

L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di offrire allo studente la possibilità di sperimentare le metodologie d’indagine presentate nel corso delle lezioni teoriche (analisi e comparazione di differenti sistemi d'istruzione, studi di caso, ecc.).


I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:


I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of4)

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of5)
  • Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (of6)

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of7)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Conoscenza critica della corrispondenza tra mandato politico, teorie pedagogiche e pratiche educative, per una comparazione dei sistemi educativi e di istruzione.

Testi di riferimento

S. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 (14 pp). Consultabule e scaricabile dal seguente link https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/260/232

C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 (364 pp.)

F. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero

N. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio di caso: i sistemi scolastici europeiC. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 
2Studio di caso: l'istruzione in carcere in Europa nell'OttocentoS. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su ''Effemeride carceraria'', CQIA, 17, 2016 
3Studio di caso: lo scoutismoN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016 
4Studio di caso: l'educatore in EuropaF. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esposizione dei lavori di gruppo

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Metodologie per la comparazione educativa;

Comparazione dei sistemi scolastici europei;

Le professioni educative nel quadro europeo.