EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 3
Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: LUCIANA MALERBA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere e sapere utilizzare tecniche e strategie di animazione ludico-pedagogica.

Il seguente laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti e alle studentesse metodologie e strategie atte a realizzare interventi di animazione ludica. Gli studenti, grazie ad una attenta analisi del rapporto tra gioco e sviluppo cognitivo, saranno chiamati a progettare proposte ludiche per la valorizzazione del gioco, come strumento di apprendimento, nella fascia di età compresa fra gli 0-6. Gli studenti e le studentesse verranno chiamati a lavorare in gruppi di lavoro.



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio è obbligatorio e il suo svolgimento avverrà in presenta. Gli incontri saranno di tre ore ciascuno.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle fasi dello sviluppo e dei principali traguardi di competenza nella prima infanzia.

Frequenza lezioni

Il laboratorio è obbligatorio e prevede la frequenza in presenza.

Contenuti del corso

Il Laboratorio intende fornire le competenze di base per la progettazione di attività ludiche e/o ricreative.
Al termine del seguente laboratorio le studentesse e gli studenti saranno in grado di utilizzare strategie e realizzare attività che promuovono il gioco e l’animazione nei contesti educativi, con particolare riferimento alla prima infanzia.
Gli studenti e le studentesse dovranno progettare un’attività ludica in età prescolare.

Gli incontri prevedono e promuovono interventi interdipendenti mediante i quali si individuano esperienze reali ed esempi motivanti.

Testi di riferimento

Libri illustrati e silent books opportunamente selezionati.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il legame tra gioco e apprendimento nella prima infanzia.
2Tecniche e strategie di animazione ludica.
3Progettazione di una attività ludica.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione dell'attività progettata e valutazione in itinere, durante l'intero percorso laboratoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli studenti e le studentesse verranno valutati in itinere.

Inoltre, verrà richiesto loro di progettare un'attività ludica in gruppo.