STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE CON LABORATORIO
Modulo STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANO LENTINI

Risultati di apprendimento attesi

La storia sociale dell'educazione è una disciplina di ricerca che tende ad analizzare, in chiave storica, il nesso educazione-società, a partire dall'assunto che ogni esperienza formativa sia in sé un'esperienza concretamente sociale, e che, gli interventi pedagogici di vario tipo (istruzione, tempo libero, ecc) discendano da scelte ideologiche e politiche. In tale prospettiva, il corso intende offrire un quadro sistematico della storia delle idee, della cultura, della pedagogia, a partire dal Settecento fino ai nostri giorni. Obiettivo del corso è, altresì, quello di introdurre ai temi ed ai problemi della storiografia dell’educazione, rendendo chiaro ed esplicito il linguaggio specialistico della pedagogia e della storia dell’educazione.

I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:


Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of4)

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of6)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).

Contenuti del corso

La parte generale intende fornire agli studenti un quadro sistematico della storia della pedagogia, con particolare riferimento alle problematiche socio-pedagogiche, alle correnti di pensiero ed agli autori, a partire dal Settecento fino ai nostri giorni e un approfondimento in merito alle più attuali tendenze della ricerca storico-educativa internazionale.

La parte speciale intende approfondire quella fase di democratizzazione sociale, avviatasi storicamente e culturalmente nell’Europa tardo settecentesca, durante la quale il dibattito scientifico-filosofico sugli ideali dell’eguaglianza, del progresso e della libertà, sulla ragione e sulla scienza, ha reso esplicita la centralità “politico-sociale” della riflessione sul tema dell’educazione e dell’istruzione.

La parte monografica prevede l’approfondimento del rapporto fra processi formativi e struttura sociale, evidenziando il rapporto intercorrente tra pedagogia e politica nella storia sociale dell’educazione.

Testi di riferimento

A. Parte generale: storia dell’educazione

1. F. De Giorgi (a cura di), Storia della Pedagogia, SCHOLE', Brescia 2021 (348 pp.) 

2. A. Criscenti (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016 (fino a p. 171)

B. Parte Speciale: tappe storiche del rapporto educazione-società

Un volume a scelta tra:

1. S. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015 (137 pp.)

2. S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo 2012 (150 pp.)

C. Parte Monografica

1. A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 (168 pp.)

Gli studenti Erasmus o lavoratori potranno concordare con il docente programmi alternativi.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La pedagogia come scienza dell’educazioneA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1 
2Un metodo scientifico per la pedagogiaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1  
3Struttura sociale e processi formativiA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1
4Contenuti e ragioni della pedagogia criticaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3 
5Pedagogia critica e democraziaA. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3
6La ricerca storica in educazione e i nuovi orientamenti storiograficiA. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016 - Saggio Introduttivo 
7La responsabilità della storiografia italiana all' "approccio tossico"A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016, pp. 31-57 
8Rapporto sui temi della ricerca storico-educativa in Italia. Le pubblicazioni scientifiche del CIRSE (1980-2015)A. Criscenti Grassi (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016, pp. 79-124 
9L'arte come dispositivo pedagogico nella storia socialeS. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015  
10La funzione pedagogica della pena detentivaS. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo, 2012 
11L'educatore nei contesti di devianzaS. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale “Vito Fazio- Allmayer”, Palermo, 2012 
12Come studiare la Storia della PedagogiaF. De Giorgi (a cura di), Storia della Pedagogia, SCHOLE', Brescia 2021 
13Il rapporto tra pedagogia e politica nella storia socialeF. De Giorgi (a cura di), Storia della Pedagogia, SCHOLE', Brescia 2021 
14La pedagogia nel Secolo dei LumiF. De Giorgi (a cura di), Storia della Pedagogia, SCHOLE', Brescia 2021
15La pedagogia scientificaF. De Giorgi (a cura di), Storia della Pedagogia, SCHOLE', Brescia 2021 
16Educazione e processi di democratizzazione socialeF. De Giorgi (a cura di), Storia della Pedagogia, SCHOLE', Brescia 2021 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale della disciplina Storia sociale dell'educazione con laboratorio si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale, pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:

  • ampiezza tematica e organicità della trattazione;
  • correttezza lessicale specialistica;
  • livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
  • capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore

N.b.: la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Evidenziare le fonti storiche che definiscono il rapporto tra struttura sociale e processi formativi nella storia sociale;

2 Definire i contenuti e le ragioni della pedagogia critica;

3 Il metodo scientifico della pedagogia critica e la lettura del nesso “individuo-società-cultura”.