SOCIOLOGIA GENERALE M - Z

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANNA MARIA LEONORA

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale del corso di Sociologia generale è fornire agli studenti le conoscenze di base, i concetti e le definizioni fondamentali nonché le principali teorie di riferimento della sociologia: la prospettiva scelta corrisponde all’indirizzo generale della disciplina come scienza che studia la società nelle sue dimensioni relazionali e istituzionali con un focus particolare sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno del sistema educativo. Il percorso si articola in tre moduli di base cui si aggiungono diverse esercitazioni e 2 attività d’aula sia individuali che in gruppo di lavoro. 

Tutti i  moduli hanno il compito di far acquisire agli studenti il linguaggio specifico della disciplina, i concetti e le teorie fondamentali. Inoltre, ma non per minore rilevanza, lo studente potrà  esplorare la realtà sociale da una prospettiva meramente scientifica attraverso numerose attività, seminari e gruppi di lavoro che danno la possibilità di co-costruire il percorso di apprendimento della disciplina.

I risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino si articolano come segue:

Conoscenza e comprensione (DD1)

Conoscenza approfondita delle teorie principali e dei modelli contemporanei nella sociologia generale;

Abilità nel riconoscere e analizzare le dinamiche sociali emergenti e le tendenze socioculturali attuali;

Conoscenza delle metodologie di ricerca sociale avanzate per analizzare criticamente gli eventi sociali attuali e storici;

Capacità di utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico per discutere concetti e teorie sociologiche;

Conoscenza degli elementi chiave e delle questioni contemporanee nella sociologia generale e nella ricerca sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)

Abilità nel collegare teorie e concetti sociologici a eventi e fenomeni sociali sia passati che presenti;

Capacità di interpretare criticamente i contesti sociali contemporanei attraverso un prisma sociologico;

Abilità nel progettare e condurre ricerche sociologiche per la fascia di età 0-6, integrando le teorie sociologiche con le osservazioni sul campo.

Autonomia di giudizio (DD3)

Capacità di sintetizzare e critica vari approcci teorici e metodologici presenti nella sociologia generale;

Abilità di analizzare criticamente e selezionare testi e documenti sociologici, applicandoli a contesti sociali reali;

Sviluppare una visione critica e una profonda comprensione attraverso attività formative che enfatizzano il ruolo dello "studente come ricercatore" nel campo della sociologia.

Abilità comunicative (DD4)

Abilità di comunicare i risultati della ricerca sociologica con un linguaggio tecnico e specialistico;

Capacità di identificare e trasmettere obiettivi e metodi sociologici in relazione a specifici contesti e situazioni sociali.

Capacità d'apprendimento (DD5)

Abilità di navigare in modo autonomo tra i testi e i materiali didattici forniti, sviluppando un punto di vista critico e personale sui concetti appresi;

Capacità di adottare e adattare vari stili di apprendimento per promuovere una comprensione più profonda della materia;

Capacità di promuovere iniziative di autovalutazione del proprio apprendimento, orientate verso lo sviluppo della pratica professionale nel campo della sociologia.


Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

 

Modulo 1: Fondamenti della Sociologia Generale e degli SDG

Questo modulo introduce le teorie e i concetti fondamentali della sociologia generale, con un focus particolare su come la disciplina può contribuire al raggiungimento degli SDG. Gli studenti acquisiranno competenze nel riconoscere e analizzare le dinamiche sociali emergenti e le tendenze socioculturali in ambito educativo.

Obiettivi SDG integrati: SDG 4 (Educazione di qualità), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 5 (Uguaglianza di genere).

 

Modulo 2: Storia della Sociologia Italiana e Luigi Sturzo in chiave SDG

Un modulo antologico che esplora la storia della sociologia in Italia, con particolare attenzione al lavoro di Luigi Sturzo e alla rilevanza delle sue teorie nel contesto attuale. Gli studenti saranno invitati a riflettere su come le categorie interpretative sviluppate da Sturzo possano essere applicate ai contesti educativi moderni per promuovere un'educazione sostenibile e inclusiva.

Obiettivi SDG integrati: SDG 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide), SDG 4 (Educazione di qualità)

 

Modulo 3: Dibattito Attuale nelle Scienze Sociali e Prospettive SDG

Il terzo modulo fornisce agli studenti la possibilità di approfondire i temi del dibattito contemporaneo nelle scienze sociali, utilizzando Open Educational Resources (OER) centrate sui temi dell’infanzia e provenienti da riviste scientifiche di Classe A. Gli studenti saranno chiamati a scegliere articoli che trattano tematiche relative agli SDG, sviluppando una presentazione multimediale e una relazione scritta

Obiettivi SDG integrati: SDG 4 (Educazione di qualità), SDG 5 (Uguaglianza di genere), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Durante le lezioni saranno presentati e discussi i contenuti dei testi di riferimento (manuale e monografico). La presentazione dei contenuti disciplinari è sempre introdotta da un dibattito sui fatti di cronaca e gli eventi salienti dell'attualità nazionale e internazionale.

A partire dalla comprensione delle dinamiche sociali contemporanee il corso procederà verso un approfondimento teorico, metodologico e semantico della disciplina sociologica. Pertanto, le lezioni frontali saranno sempre intervallate da esercitazioni individuali e di gruppo per allenare la capacità critica e le tecniche di elaborazione dell'osservazione e descrizione sociologica delle dinamiche di relazione nella vita reale.

Prerequisiti richiesti

Buon livello di cultura generale. Buon livello di informazione sui principali avvenimenti e fatti sociali che contraddistinguono l’attualità ed il dibattito pubblico in Italia e all’estero.

Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.

Rappresenta una posizione di vantaggio l’aver già studiato materie sociologiche.

Rappresenta una posizione di vantaggio l’aver già studiato metodologia della ricerca sociale.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia, si consiglia la frequenza anche saltuaria per poter partecipare consapevolmente e in modo informato alle esercitazioni, ai laboratori e alle prove in itinere previste.

Contenuti del corso

Il primo modulo è dedicato ai fondamenti della disciplina e fa riferimento al testo manuale (modulo 1); il secondo modulo (modulo 2) ha carattere antologico e fa riferimento al testo monografico di approfondimento tematico. Parte del corso è stato dedicato alla storia della sociologia in Italia con il lavoro su Errico De Marinis ed ha l’obiettivo di attualizzare le problematiche e le categorie interpretative di uno dei primi sociologi accademici italiani; il terzo modulo (modulo 3) ha come obiettivo la sperimentazione del lavoro di ricerca e approfondimento mediante lo studio della letteratura aggiornata su tematiche sociologiche specifiche. Attraverso la possibilità per lo studente di scegliere da un elenco di risorse OER (open educational resources) studi e pubblicazioni centrati sui temi legati al curriculum educatore nei servizi per l’infanzia, gli studenti organizzati in gruppi di lavoro sono chiamati a riflettere, elaborare e presentare in modo rigoroso le personali considerazioni a partire dal dibattito scientifico disciplinare.

Gli studenti che utilizzeranno materiali in lingua inglese avranno un punteggio aggiuntivo determinato dalla commissione sulla base dei risultati raggiunti. Sarà dato specifico spazio durante le lezioni a modulo 3 per consentire agli studenti di realizzare al meglio gli elaborati. 


Testi di riferimento

Modulo 1: - N. J. Smelser, Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna 2011 (edizioni: Quinta e Quarta); Capitoli: I; II; III; IV; V; VI; VII; IX, X; XIII; XIV; XV; XIX


Modulo 2: A. M. Leonora, Conoscere per governare. Sistema di Sociologia di Errico De Marinis, FrancoAngeli, Milano 2025


MODULO  3 (come esempio): 

 

QUADERNI DI SOCIOLOGIA - IT https://journals.openedition.org/qds/

 

SOCIOLOGIA ITALIANA - ITA) https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/21/archivio-rivista/rivista/3448053


 

SOCIOLOGICA - ENG https://sociologica.unibo.it/

 

ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW - ENG  http://www.italiansociologicalreview.com/ojs/index.php?journal=ISR&page=issue&op=view&path%5B%5D=34




Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La sociologia come scienzamodulo 1, cap1
2L'oggetto di studio della sociologia modulo 1 e modulo 2
3Paradigmi e concettiModulo 1 e modulo 2
4La culturamodulo 1 cap 2
5La struttura socialemodulo 1 cap 3
6La socializzazionemodulo 1 cap 4
7L'interazionemodulo 1 cap. 5
8Le organizzazionimodulo 1 cap. 6
9Devianza e controllo socialemodulo 1 cap. 7
10Sociologia e società: descrivere e risolvere i problemi socialimodulo 2
11La disuguaglianza: come descriverlamodulo 1 Capp. 9-12
12La famigliamodulo 1 cap. 13
13L'istruzionemodulo 1 cap. 14
14La religionemodulo 1 cap 15
15Il mutamento socialemodulo 1 Capp. 19-20
16Prove in itinere e conclusioni del corsomodulo 1 - 2 - 3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si propone di favorire la partecipazione effettiva degli studenti attraverso la programmazione di almeno una prova in itinere. All’interno del corso è prevista una prova in itinere (di percorso) facoltativa, ovvero un compito scritto su argomenti contenuti nel modulo 2. La prova in itinere può essere sostenuta da tutti gli iscritti, anche dai non frequentanti il corso di lezioni. Il risultato viene valutato in trentesimi e ha validità di un anno accademico (ovvero nelle successive sessioni d’esame dell’anno accademico 2025-2026). Il risultato viene comunicato prima dell’esame ed integrato alla valutazione finale. La valenza della prova dell’anno accademico 2025-2026 scade con la sessione di Dicembre 2026. Tutte le prove degli anni precedenti non sono più valide. La data della prova in itinere e la relativa modalità di prenotazione saranno comunicate durante il corso delle lezioni e pubblicate in tempo utile.

Gli studenti che non hanno sostenuto la prova in itinere (o la validità della loro prova è scaduta) devono svolgere la verifica del/i  modulo/i 2 durante la prova ORALE d’esame.

 

Per quanto riguarda Modulo 3:

 

gli studenti sono tenuti a lavorare in gruppi di 3-5 membri e preparare una relazione su temi concordati con il docente all’interno del corso di lezioni. Scelta la tematica e formulato il titolo della relazione il gruppo di lavoro sceglie da un elenco di risorse OER (open educational resources) o reperisce in modo originale studi e pubblicazioni che approfondiscano il tema concordato elaborando infine una relazione che riporti in modo fedele e rigoroso la letteratura scientifica di riferimento e considerazioni conclusive personali formulate a partire dal dibattito scientifico disciplinare.

Il materiale selezionato deve essere di almeno 2 articoli scientifici (in base alla numerosità dei membri del gruppo) e deve essere presentato e riassunto in una relazione ed una presentazione power point che dovranno essere legate tematicamente e semanticamente. Gli elaborati e la relatica presentazione in ppt devono essere inviate all’indirizzo modulo3disfor2@gmail.com

Entro i termini concordati durante il corso di lezioni.

 

L’esame finale della disciplina consiste in una prova scritta di ingresso all’esame (sul testo di base) ed una prova orale, svolte durante un unico appello secondo le modalità stabilite dalla commissione d’esame. La prova scritta è composta da domande a risposta multipla e volge sulle tematiche contenute nel manuale (Modulo I). Sulla base delle possibilità di supporto tecnico della piattaforma Studium la prova sul modulo 1 propedeutica per l’esame potrà essere inserita come prova in itinere (individuale, scritta, test a risposta multipla) durante il corso delle lezioni solo per l’a.a. 2025/2026.

Ogni esame inizia con una prova scritta nel giorno indicato come data dell’appello nel calendario degli esami e viene seguita da una prova orale nello stesso giorno o nei giorni indicati dalla commissione d’esame. L’esito della prova scritta vale soltanto per la prova orale dello stesso appello. Si sconsiglia di presentarsi alla prova orale ai candidati che non abbiano ottenuto la sufficienza nella prova scritta (18/30). La mancata presenza alla prova orale dello studente che ha superato la prova scritta con esito positivo viene intesa dalla commissione come rinuncia all’esame.

La prova orale verte su tutto il programma della materia con quesiti che partendo dalla prova scritta su Modulo I si integreranno a quelle sugli elaborati svolti durante la prove in itinere sul testo indicato nel modulo II (se non si è svolta la prova in itinere il testo potrà essere presentato oralmente), e infine la presentazione di un elaborato che prenda in considerazione 3 articoli prelevati dalla lista di quelli disponibili in modulo III.

 

Criteri di assegnazione dei voti:

Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

Capacità di rielaborare le conoscenze

Sistematicità di trattazione

Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

Capacità di approfondimento critico

Capacità di collegamento interdisciplinare

Capacità di trasferire le conoscenze teoriche ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 

Come viene indicata la condizione in cui si trovano individui che, rispetto ad altri, non godono delle stesse possibilità di accesso a ricompense sociali come denaro, potere e prestigio?

A – stratificazione

B – disuguaglianza

C – classe sociale