STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI LETTURA PER L'INFANZIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
TERESA GARAFFO
Risultati di apprendimento attesi
L’educazione
alla lettura rappresenta un momento privilegiato di conoscenza poiché
attiva l’incentivazione ad un leggere che coinvolge non solo i
processi cognitivi del bambino ma soprattutto quelli
affettivo-emotivi, in un percorso in cui il libro diventa un oggetto
da guardare, toccare, annusare, leggere.
Il
laboratorio, in particolare, mira a sensibilizzare gli studenti
sull'importanza della educazione alla lettura e della lettura ad alta
voce per migliorare la qualità dell’insegnamento della Reading
Literacy.
e si propone la costruzione di un modello pedagogico e scientifico
della didattica della narrazione per esplorare e conoscere la varietà
delle proposte di letture per bambini attraverso l’analisi guidata
di libri di diverso tipo e materiale (Libri cartonati,di stoffa,
libri pop up), di albi illustrati e silent-book, sia in
versione stampata sia digitale e sulle modalità e tecniche di
lettura ad alta voce.
Risultati
di apprendimento attesi
Al
termine del percorso laboratoriale, gli studenti saranno in grado di
sviluppare competenze specifiche sulla didattica e metodologia della
lettura, nella selezione di libri, albi illustrati e silent book e
nel progettare e allestire angoli e spazi idonei per la lettura.
Inoltre, acquisiranno la capacità di progettare percorsi e tempi
dedicati alla lettura all'interno della progettazione didattica dei
servizi educativi dedicati alla prima infanzia.
Gli
obiettivi di apprendimento attesi sono i seguenti:
·
elaborare percorsi adeguati ad un percorso di educazione al piacere
di leggere come estetica della narratività ;
·
acquisire la capacità di leggere attraverso la forza delle immagini;
·
conoscere la metodologia didattica della lettura e di un “setting
educativo” della narrazione e dell’ascolto ;
·
acquisire tecniche delle strategie di animazione alla lettura
·
conoscere “ letture indispensabili” all’interno della narrativa
per l’infanzia classica e moderna;
·
conoscere il panorama editoriale all’interno delle diverse case
editrici;
·
saper applicare tecniche di lettura ad alta voce ( ascolto della
parola e del suono) a testi di vario genere;
Nello
specifico lo studente maturerà:
·
la capacità di valutare criticamente e selezionare proposte
narrative di qualità;
·
competenze comunicative: con particolare riferimento alla qualità
della narrazione e all’ascolto, all’ importanza della voce;
·
capacità di argomentare le scelte operative relative ai testi e alle
modalità di lettura selezionate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Durante
le sessioni del laboratorio, gli studenti parteciperanno attivamente
alla sperimentazione di metodologie e strategie della lettura ad alta
voce rivolta a gruppi di bambini. Queste esperienze comprenderanno
un'immersione diretta nel mondo degli albi illustrati, inizialmente
vissuto in prima persona come fruitori e successivamente come
promotori di attività di lettura. E ciò attraverso la lettura di
testi e brani scelti e attraverso la proiezione di video di “storie
per immagini e musica ”.La didattica laboratoriale, condotta in
presenza, prevede momenti di lavoro individuale e in piccoli gruppi.
Le lezioni di tipo laboratoriale integrano elementi teorici ed
empirici, incoraggiano la discussione e il confronto, e sollecitano
la partecipazione attiva nel lavoro di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Non
sono richiesti particolari prerequisiti anche se è fortemente
consigliato lo studio dei contenuti del Corso
di Storia dell'editoria pedagogica e del libro per l'infanzia.
Frequenza lezioni
Il
laboratorio è obbligatorio e prevede la frequenza in presenza.
Il
laboratorio è così articolato:
15
ore in aula con la docente: 3 incontri di 5 ore ciascuno
Contenuti del corso
Il
laboratorio si propone di conoscere, mediante esperienze pratiche,
l’attività della lettura ad alta voce rivolta, in particolare, ai
bambini delle fasce d'età 0-3 e 3-6. Partendo dal presupposto che la
lettura ad alta voce di libri illustrati rivesta un ruolo
fondamentale nel processo di crescita per il benessere individuale
del bambino, sia nell'ambito familiare sia educativo, facilitando lo
sviluppo cognitivo-linguistico, emotivo e affettivo, la prima parte
del corso si concentrerà sull’ aspetto didattico, metodologico ed
educativo della lettura. Ciò comprenderà l'osservazione e l'analisi
della parola, degli scambi interattivi durante la lettura da parte
degli adulti, della relazione ascolto – narrazione, nonché delle
diverse modalità o stili adottati dagli insegnanti e dei loro
effetti sull'emergent
literacy.
La
seconda fase di analisi sarà incentrata sulla conoscenza dei libri
per l'infanzia, esplorando i vari generi, le caratteristiche
distintive e le ricadute sulla modalità di lettura. Gli studenti
parteciperanno ad attività di osservazione guidata sulla lettura nei
servizi educativi per le fasce d'età 0-3 e 3-6.
Al
termine, verrà chiesto loro di redigere un lavoro di gruppo, il
quale sarà poi discusso ed esposto in sessione plenaria durante
l'ultimo incontro del corso.
Testi di riferimento
Nel
corso saranno fornite dispense e materiali inerenti gli argomenti
trattati nei laboratori. Sarà messo a disposizione materiale
didattico, come albi illustrati, silent book, video e siti web,
compresi pubblicazioni stampate ed e-book reperibili da:
repository,
biblioteche, piattaforme di pubblicazione digitale (es.ISSUU), per
facilitare le esercitazioni sia a livello di gruppo che individuale.
Verranno
suggeriti indicazioni bibliografiche e testi di approfondimento in
base agli interessi e alle richieste degli studenti. Il materiale
didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche per
l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma STUDIUM.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progettazione
di un laboratorio di lettura animata per mettere in pratica le
metodologie che verranno presentate in aula. La verifica finale terrà
conto della capacità di riflessione critica e autonoma dimostrata
dagli studenti sui temi proposti durante il laboratorio e del lavoro
prodotto singolarmente e in piccoli gruppi. La valutazione di
profitto è in trentesimi.
Non
sarà possibile accedere all'appello d'esame dell'insegnamento di
Storia
dell'editoria pedagogica e del libro per l'infanzia
se non prima si consegue il laboratorio con valutazione di profitto.