STORIA DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ERMANNO TAVIANI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, la parte monografica del programma approfondirà la storia delle donne in Italia nell’età contemporanea. 

I risultati di apprendimento attesi, secondo le linee guida tracciate dai Descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

- DD1: apprendimento e comprensione di lessico e terminologia del programma disciplinare proposto, con particolare riferimento agli aspetti storico-sociali dei fenomeni studiati e alla loro declinazione in contesti spazio-temporali di più ampio respiro. L'obiettivo è anche quello di fornire una, sia pure essenziale, panoramica sui fondamenti del metodo storico. 

- DD2: comprensione e padronanza dei concetti fondanti le tematiche approfondite. Il corso si propone di fornire un quadro della parabola storica del Novecento, nei suoi vari aspetti politici, economici e culturali. Inoltre, si proporrà un profilo della società italiana tra la fine del XIX Secolo e l’inizio del XXI Secolo dal punto di vista della storia delle donne in Italia, delle lotte per l’emancipazione e per il riconoscimento della differenza sessuale. Si illustreranno anche percorsi e casi specifici e attraverso l’utilizzo di fonti documentarie di diversa tipologia: tradizionali e proprie della “Società dell’informazione”.

- DD3 e DD4: il corso proposto intende fornire agli studenti competenze specifiche in grado di sviluppare precisi percorsi individuali mirati a implementare e rafforzare l'autonomia di giudizio e a strutturare in modo compiuto un percorso che consenta loro di veicolare all'esterno le competenze apprese.

- DD5: obiettivo precipuo perseguito dalla disciplina e dal percorso proposto è quello di consentire lo sviluppo di mirate capacità di apprendimento che possano rappresentare per la studentessa e lo studente un bagaglio imprescindibile che possa essere spendibile in futuro anche in contesti extra universitari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di documenti audiovisivi. Gli studenti frequentanti svolgeranno una prova in itinere (facoltativa).

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata per tutti gli studenti. 

Contenuti del corso

La storia italiana europea e mondiale dal 1900 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. La prima guerra mondiale. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. Gli anni trenta. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. L'Italia repubblicana. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica. 
Corso monografico: La storia delle donne in Italia nel XX Secolo dall'età giolittiana fino ai giorni nostri.

Testi di riferimento

1) Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017. Nel manuale sono da studiare i testi dei capitoli e dei box.


2) Perry Willson, Italiane, biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, varie edizioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il '900 . panoramica. Gli anni 1900-1914Processo storico, cap. 1
2La prima guerra mondiale e la rivoluzione russaProceso storico, capp. 2-3
3Il primo dopoguerra. Il fascismo in ItaliaProceso storico, capp. 4-6
4La crisi del 1929, il New Deal. Continenti in marciaProcesso storico, capp. 5-8
5I totalitarismi. La ShoahProcesso storico, cap. 7 e 11
6Gli anni trenta e la seconda guerra mondiale.Processo storico, capp. 9-10
7Il secondo dopoguerra e la Guerra fredda. L'"età dell'oro. La decolonizzazioneProcesso storico, capp. 12-15
8L'Italia dal miracolo economico ad oggiProcesso storico, capp. 16, 18
9Dagli anni sessanta alla fine della guerra fredda. Gli scenari della globalizzazione. L'Europa e le sfide dell'era globale. Processo storico, capp. 17-23
10Storia delle donne in Italia: dall'inizio del novecento al fascismoWillson, Italiane, capp. 1-5.
11Storia delle donne in Italia: nella guerra nel dopoguerra.Willson, italiane, capp. 6-8.
12Storia delle donne in Italia:dagli anni sessanta ad oggiWillson, italiane, capp. 9-10.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una verifica orale oppure una prova scritta in caso di un numero elevato di iscrtti all'appello. Per i frequentanti è prevista anche una prova in itinere, facoltativa. Gli studenti che ottengono una votazione di almeno 18/30 possono completare l'esame sulla parte restante del programma negli appelli delle sessioni successive. Gli studenti che non avranno preso parte alla prova in itinere o che non l'abbiano superata potranno sostenere l'esame su tutto il programma negli appelli della materia. 
La valutazione sarà basata su: capacità di esposizione e correttezza lessicale;  elaborazione delle conoscenze e approfondimento dei contenuti. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sulle principali tematiche del corso. Esempi: l'Europa della Belle Epoque; la prima e la seconda guerra mondiale; la rivoluzione russa; il primo dopoguerra; fascismo e nazismo; la crisi del '29 e il New Deal; la Shoah; la guerra fredda; la fondazione dell'Italia democratica; l'"età dell'oro"; la decolonizzazione; gli anni sessanta; la guerra del Vietnam; l'Italia dal 1945 ad oggi; la crisi degli anni '70; l'Europa unita; la caduta del muro di Berlino; la globalizzazione. 

La condizione delle donne nell'Italia del primo Novecento. Le donne durante il regime fascista. Le guerre mondiali e le donne. Le donne nell'Italia repubblicana.