EDUCAZIONE E FILOSOFIA NEL MONDO GRECO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CHIARA MILITELLO

Risultati di apprendimento attesi

Dopo aver seguito l’insegnamento di Educazione e filosofia nel mondo antico, lo studente avrà compreso come è nato il pensiero filosofico, conoscerà  gli aspetti fondamentali della riflessione filosofica antica, con particolare attenzione al tema dell’educazione (paideia), avrà colto gli elementi di continuità e di rottura  del pensiero contemporaneo rispetto a quello antico, e avrà assimilato le differenze tra i vari tipi di rapporti educativi e tra i vari modelli intellettuali ed etici che si riscontrano nella storia greca. Ciò abituerà lo studente a confrontarsi con un “altro” lontano nel tempo, il che sarà a sua volta utile per comprendere chi proviene oggi da una cultura diversa. Dal punto di vista più specificamente metodologico, lo studente sarà dotato degli strumenti ermeneutici necessari per riconoscere l’origine e lo sviluppo iniziale delle principali questioni storico-filosofiche, per comprendere i testi filosofici antichi e cogliere le teorie fondamentali in essi esposti, per capire quali sono le radici della civiltà “occidentale”, e per applicare i metodi propri della filosofia al campo di studio dell’educazione. In generale, lo studente avrà un quadro chiaro degli strumenti teorici e metodologici usati nello studio della filosofia e dei processi formativi propri dell’antichità.
Lo studente sarà, ancora, in grado non solo di valutare in modo personale le diverse teorie attuali sul pensiero antico, ma anche di applicare con spirito critico le lezioni dei filosofi antichi ai problemi educativi moderni. Lo studente avrà acquisito padronanza del vocabolario filosofico antico, ma soprattutto avrà consapevolezza dell’importanza dell’uso di un lessico tecnico preciso. Lo studente, infine, avrà coltivato le proprie capacità di apprendimento, tra cui quella (particolarmente importante ma non sempre curata) di comprendere un testo scritto in forma non-trattatistica, e  sarà abituato a consultare gli esperti nei momenti cruciali del proprio percorso di auto-apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali, metodo che garantirà la trasmissione dei contenuti e dei metodi. Per raggiungere gli obiettivi relativi alle capacità di apprendimento e comunicazione, durante le lezioni saranno incoraggiate le domande di chiarimento e approfondimento da parte degli studenti. Le lezioni includeranno la lettura guidata di passi da testi classici, al fine di sviluppare la capacità di lettura dei vari tipi di opere filosofiche.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica.

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è fortemente consigliata, perché l’esposizione delle teorie filosofiche ed educative antiche e la spiegazione dei testi classici da parte del docente facilita molto l’acquisizione dei contenuti da parte degli studenti.

Contenuti del corso

L’importanza delle passioni nella Grecia antica. Le passioni nei poemi epici e nelle tragedie. L’ira, l’amore, l’odio, la paura, il desiderio. Achille. Medea. Le passioni nei lirici greci. L’ambivalenza delle passioni. Pietà e terrore vissuti dagli spettatori delle tragedie. Le passioni come forze che si impossessano dell’anima. Le passioni subite dagli eroi. Le passioni come effetto dell’intervento divino, come sintomo di un conflitto interiore dell’individuo, come ostacolo al predominio della ragione sull’irrazionalità. Il significato delle passioni nella Grecia antica e oggi. La rilettura psicanalitica della passione di Edipo. L’ingannevole limpidezza dei Pensieri di Marco Aurelio. Le ragioni e le intenzioni che hanno spinto Marco Aurelio a scrivere i Pensieri. Il genere letterario dei Pensieri. Il rapporto dei Pensieri con il sistema filosofico che li ispira. L’immagine di Marco Aurelio che traspare dalla sua opera. L’indignazione e la malinconia di Marco Aurelio. La monarchia illuminata. Le libertà civili e politiche. Ragione, virtù, bellezza, pietas.

Testi di riferimento

1. Giulio Guidorizzi, I colori dell’anima. I Greci e le passioni, Raffaello Cortina 2017, ISBN 9788860309471, 189 pp.
2. Pierre Hadot, La cittadella interiore. Introduzione ai Pensieri di Marco Aurelio, Vita & Pensiero 2006, ISBN 9788834308080, 340 pp.
3. Marco Aurelio, Gli uomini sono nati gli uni per gli altri. Pensieri, trad. Cesare Cassanmagnago, Bompiani 2022, ISBN 9788830106031, 168 pp.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Giulio GuidorizziI colori dell’anima. I Greci e le passioniRaffaello Cortina20179788860309471
Pierre HadotLa cittadella interiore. Introduzione ai Pensieri di Marco AurelioVita & Pensiero20069788834308080
Marco Aurelio, trad. Cesare CassanmagnagoGli uomini sono nati gli uni per gli altri. PensieriBompiani20229788830106031

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’Io collerico: le passioni epiche1 (cap. 1)
2Passioni famigliari1 (appendice I)
3L’Io diviso: le passioni tragiche1 (cap. 2)
4I desideri segreti di Penteo1 (appendice II)
5Mito e passioni: la storia di Edipo1 (cap. 3)
6La passione di Antigone: corteggiare la morte1 (appendice III)
7La passione delle passioni1 (cap. 4)
8L’androgino (Platone, Simposio, 189c-193a)1 (appendice IV)
9Fine delle passioni1 (epilogo)
10L’imperatore-filosofo2 (cap. 1)
11Primi cenni sui Pensieri2 (cap. 2)
12I Pensieri come esercizi spirituali2 (cap. 3)
13Lo schiavo-filosofo e l’imperatore-filosofo. Epitteto e i Pensieri2 (cap. 4)
14Lo stoicismo di Epitteto2 (cap. 5)
15Lo stoicismo dei Pensieri. La cittadella interiore o la disciplina dell’assenso2 (cap. 6)
16Lo stoicismo dei Pensieri. La disciplina del desiderio o l’amor fati2 (cap. 7)
17Lo stoicismo dei Pensieri. La disciplina dell’azione o l’azione al servizio degli uomini2 (cap. 8)
18Lo stoicismo dei Pensieri. La virtù e la gioia2 (cap. 9)
19Marco Aurelio nei suoi Pensieri2 (cap. 10)
20I Pensieri di Marco Aurelio3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale, valutata sulla base dei seguenti elementi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate (necessaria per passare l’esame); qualità dei contenuti, capacità di collegamento tra le varie parti del programma, proprietà di linguaggio filosofico, capacità espressiva complessiva (tutti elementi che contribuiscono alla valutazione finale, sempre a patto che le risposte siano pertinenti).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali passioni prova Achille e perché?
In che senso le passioni erano vissute dai Greci come un ostacolo al predominio della ragione?
Perché Marco Aurelio scrisse i Pensieri?
Quale immagine di Marco Aurelio traspare dai Pensieri?
Per quali aspetti del suo mondo era indignato Marco Aurelio?
Cos’era la pietas, e com’è espressa nei Pensieri?