NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Agata Rita Maria POLIZZI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere come interpretare e gestire le principali malattie del bambino nei contesti educativi
Saper monitorare e valutare le diverse traiettorie di sviluppo del bambino (motorie, del linguaggio, sensoriale, relazionale e comportamentale) e di crescita, sapendo cogliere le differenze tra sviluppo tipico e atipico del bambino, quadri clinici complessi e comportamenti anomali reattivi al contesto di vita
Promuovere una fattiva integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali e quelli di area pediatrico-sanitaria.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali presso una delle sedi dipartimentali.

Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive con testi, tabelle, immagini e video volte a spiegare la fisiologia e la patologia pediatrica. 


Prerequisiti richiesti

Padronanza nell'uso della terminologia scientifica di base

Contenuti del corso

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PARTE GENERALE

§  Approccio al bambino e all’adolescente con malattia neurologica e disabilità

§  Età d’esordio, principali cause e modelli di decorso delle malattie neurologiche

§  Livelli di assistenza sanitaria e servizi assistenziali integrati

§  Cenni di embriologia, anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.

   Correlazioni con i principali quadri clinici di riferimento

§  Neuroplasticità

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§  Principi di genetica


PARTE SPECIALISTICA 1 

§  Neonato a termine 

§  Neonato pretermine

§  Parametri normali di sviluppo; tappe dello sviluppo psicomotorio; general movements, riflessi neonatali primitivi

§  Traiettorie di sviluppo atipico

§  Malattie rare

§  Malformazioni del sistema nervoso

§  Convulsioni febbrili ed epilessia

§  Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva

§  Cefalea e disturbi correlati

§  Encefaliti e meningiti: definizione e principali manifestazioni cliniche

§  Encefalopatia ipossico-ischemica

§  Paralisi cerebrale infantile 

§  Disturbi del movimento [ipocinesia/rigidità/Parkinsonismo; corea; ballismo; distonie; tic e sindrome di Tourette; tremori; mioclono; stereotipie, Sindrome di Sydenham], Atassia definizione

§  Malattie immuno-mediate del sistema nervoso [encefalomielite acuta disseminata/ADEM; sclerosi multipla infantile; sindrome di Guillain-Barré; poliradiculoneuropatie infiammatorie croniche demielinizzanti; miastenia gravis]

§  Malattie neuromuscolari [principi generali e forme specifiche: atrofia muscolare spinale e distrofia muscolare di Duchenne/Becker]

§  Principali sindromi neurocutanee [neurofibromatosi; sclerosi tuberosa]

§  Malattie neurometaboliche e degenerative [principi generali]

§  Enuresi: primaria e secondaria

§  Tumori del sistema nervoso [principi generali e manifestazioni cliniche quali segni di allerta] Neuroblastoma

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§  Disturbi del sonno-veglia


PARTE SPECIALISTICA 2 [Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico]

 

§  Disabilità intellettive

§  Sviluppo e disturbi del linguaggio e dell'eloquio in età evolutiva

§  Sindrome da astinenza neonatale

§  Sindromi genetiche con fenotipo comportamentale (es: sindrome di Williams, sindrome X-fragile, sindrome di Prader Willi, sindrome di Angelman)

§  Sindrome di Rett

§  Sindrome di Down 

§  Disturbo da deficit d’attenzione con iperattività/impulsività

§  Disturbi specifici dell’apprendimento 

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§  Disturbi dello spettro autistico

Testi di riferimento

Manuale di Pediatria. T. Lissauer, W. Carroll. Quinta Edizione. Edra

M.Ruggieri, E.Franzoni. Neurologia e Psichiatria dello sviluppo. Edra 2012

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cosa è il rigurgito, terapia posturale nel rigurgito, manifestazioni cliniche dell'Ipertiroidismo, cosa è lo screening neonatale esteso, balbuzie, i principali tumori infantili