STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI RICERCA STORICO-EDUCATIVA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANO LENTINI

Risultati di apprendimento attesi

L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di offrire allo studente la possibilità di sperimentare le metodologie d’indagine presentate nel corso delle lezioni teoriche, attraverso le quali sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare svariate tipologie di fonti archivistiche (scritte, iconografiche, multimediali, ecc.).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.

Prerequisiti richiesti

Consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso Storia sociale dell'educazione 

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Conoscenza critica della corrispondenza tra mandato politico, teorie pedagogiche e pratiche educative.

Testi di riferimento

M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 (consultabile in biblioteca)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pedagogia e politica nella storia socialeM. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione e discussione di un breve elaborato, articolato sull'analisi e sull'interpretazione delle fonti documentali presentate nel corso del laboratorio.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A partire da una fonte storica (documento scritto, fonte iconografica, ecc.), delineare:

1) i soggetti della formazione; 2) gli obiettivi del modello educativo 3) i meccanismi/processi formativi (istruzione, socializzazione, educazione) del modello educativo indagato;

Per ogni fonte specificare:

1) la tipologia(scritta, iconografica; audio-visiva,ecc.); 2) se presenta o meno intenzionalità comunicativa; 3) se è coeva o successiva al periodo indagato; 4) le coordinate storiche di riferimento e il modello educativo vigente.