PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO M - Z
Modulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSALIA MISTRETTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di affrontare i temi centrali della Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo con
un focus dalla prima infanzia all'adolescenza, tenendo conto del ruolo giocato dalle principali agenzie educative. Oltre alle teorie di riferimento che consentono di inquadrare le diverse fasi evolutive del ciclo di vita dell'individuo. 
i. Al termine del corso, pertanto, occorrerà conoscere i concetti della Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo per consentirne l'implementazione nella pratica professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di slide, video  ed esercitazioni pratiche.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Frequenza lezioni

presenza. 

Contenuti del corso

La Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo: storia, finalità e metodi.

Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo, metacognitivo, personologico, psicosessuale, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

Tecniche di osservazione del comportamento infantile.

Testi di riferimento

Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.

Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.

Di Pietro M.,  Salviato C., La competenza socio-affettiva in età prescolare, Carocci, 1a Ediz., 2021

Aureli T. | Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino ed. Il Mulino, (solo capitolo 5, Osservare e valutare lo sviluppo sociale)

Dispense fornite dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sviluppo cognitivoBerti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.
2Personalità e sviluppo psico- affettivoBerti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.
3Sviluppo sensoriale e motorioBerti A.E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il mulino, Bologna, 4a Ediz. 2018
4Osservazione del comportamento infantileBaumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Come si sviluppa l'intelligenza secondo Jean Piaget?
2. Quali sono gli stadi di sviluppo della personalità secondo E. Erikson?
3. Quando e come si sviluppa la Teoria infantile della Mente?
4. Quali sono le principali tappe evolutive del linguaggio?
5. Quali studiosi si sono occupati di sviluppo sensoriale e motorio?