PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO M - ZModulo PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSALIA MISTRETTARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di affrontare i temi centrali della Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo con
un focus dalla prima infanzia all'adolescenza, tenendo conto del ruolo giocato dalle principali agenzie educative. Oltre alle teorie di riferimento che consentono di inquadrare le diverse fasi evolutive del ciclo di vita dell'individuo. i. Al termine del corso, pertanto, occorrerà conoscere i concetti della Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo per consentirne l'implementazione nella pratica professionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di slide, video ed esercitazioni pratiche.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo, metacognitivo, personologico, psicosessuale, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
Tecniche di osservazione del comportamento infantile.
Testi di riferimento
Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.
Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.
Di Pietro M., Salviato C., La competenza socio-affettiva in età prescolare, Carocci, 1a Ediz., 2021
Aureli T. | Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino ed. Il Mulino, (solo capitolo 5, Osservare e valutare lo sviluppo sociale)
Dispense fornite dal docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sviluppo cognitivo | Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018. |
2 | Personalità e sviluppo psico- affettivo | Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018. |
3 | Sviluppo sensoriale e motorio | Berti A.E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il mulino, Bologna, 4a Ediz. 2018 |
4 | Osservazione del comportamento infantile | Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Come si sviluppa l'intelligenza secondo Jean Piaget?
2. Quali sono gli stadi di sviluppo della personalità secondo E. Erikson?
3. Quando e come si sviluppa la Teoria infantile della Mente?
4. Quali sono le principali tappe evolutive del linguaggio?
5. Quali studiosi si sono occupati di sviluppo sensoriale e motorio?