PEDAGOGIA GENERALE E DI COMUNITA' CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE DI COMUNITA'

Anno accademico 2023/2024 - Docente: AGNESE GAGLIANO

Risultati di apprendimento attesi

ll principale obiettivo formativo perseguito attraverso il laboratorio è quello di sviluppare competenze metodologiche per l’organizzazione e la gestione di interventi educativi e formativi in relazione ai servizi per i minori e per la comunità

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tutte le attività verranno svolte in presenza e sarà centrale, per l'efficacia dell'intervento formativo, poter svolgere - previa autorizzazione - la progettazione realizzata presso il centro per minori Punto Luce.

Prerequisiti richiesti

Elementi di base di progettazione; elementi di base di pedagogia generale; elementi di base di metodi e tecniche del lavoro di gruppo; elementi di base di psicologia dell'educazione e dello sviluppo

Frequenza lezioni

3 incontri da 5 ore ciascuno

Contenuti del corso

Partecipare a un lavoro di progettazione di una esperienza educativa, in piccolo gruppo e seguendo il modello della valutazione partecipativa e trasformativa; 
Progettare esperienze educative attraverso la tecnica della micro-progettazione nei servizi per i minori; 
Progettare interventi educativi di promozione della lettura e di sensibilizzazione ambientale  per piccoli gruppi divisi per fasce di età;
Negoziare punti di vista e opinioni fino alla definizione di un accordo intersoggettivo in piccolo gruppo.

Testi di riferimento

Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'insegnamento previsto in forma laboratoriale si svolgerà in tre fasi: -       1) breve presentazione della parte teorica con particolare riferimento allo schema di progettazione pedagogica nelle sue componenti generali.      Costituzione di gruppi di lavoro ed elaborazione di un intervento educativo nel contesto educativo prescelto su una tematica identificata (promozione della lettura, animazione territoriale. sostenibilità ambientale, ecc.). Revisione delle attività progettate. 2) visita nel contesto educativo individuato per la realizzazione delle attività progettate realizzazione attività.3) Relazione finale e valutazione partecipata attraverso storytelling 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione terrà conto del livello di partecipazione alle attività didattiche, del lavoro di progettazione effettuato in modalità cooperativa, delle attività educative realizzate e della relazione finale 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)    Come ripercorreresti le fasi di progettazione e realizzazione delle attività realizzate?

2) Quali sono, secondo te gli obiettivi raggiunti e le eventuali criticità riscontrate?

2         3) Attinenza e correlazioni con la disciplina teorica di riferimento e ricadute formative 

           4) Fasi di progettazione, modalità di coordinamento, obiettivi e metodologie      dell’intervento realizzato

5)  Valutazione dell’attività realizzata con particolare riferimento all’impatto sortito, all’eventuale scostamento della realizzazione dalla pianificazione

6) Punti di forza e punti di debolezza delle attività progettate e realizzate 

7)  ricadute formative e personali di questa esperienza di progettazione educativa