STORIA ROMANA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Mela ALBANA

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti metodologici specifici per la conoscenza della storia romana in vista di una comprensione delle dinamiche sociali nel mondo romano e in età contemporanea.

In linea con i descrittori di Dublino, alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

conoscere teorie e modelli in area storica per interpretare gli eventi educativi e formativi (DD 1, 1);

collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (DD 2,1);

saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie storiografiche (DD 3,1);

saper valutare gli strumenti funzionali alla ricerca storica (DD 3,2.);

saper tradurre l’analisi dei contesti storici nella formulazione di problemi, obiettivi e soluzioni progettuali (DD 3,3).

saper avanzare, formulare e argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione (DD 3,4).

saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze di ambito storico (DD 4,1).

saper comunicare, argomentare e presentare i risultati della ricerca rispetto ai committenti e ai diversi target (DD 4,2).

saper identificare i propri bisogni formativi (DD 5,4).

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali interattive svolte con l’ausilio della proiezione di diapositive; seminari; gruppi di studio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente raccomandata: la partecipazione attiva alle lezioni e alle altre attività didattiche previste, infatti, agevolerà la comprensione degli argomenti oggetto di studio e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente e fra gli stessi studenti in merito alle tematiche che verranno trattate.

Contenuti del corso

La Storia di Roma dalle origini al 476 d. C:

fonti e metodi della ricerca per la storia antica; le origini di Roma e l’età monarchica; le istituzioni politiche repubblicane; l’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo; la crisi della Repubblica e la formazione del potere personale; il principato; l’impero romano; cultura e potere; l’esercito romano; la religione romana; la fine del mondo antico.

Testi di riferimento

1- G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino 2016, pp. 157-190; 245-258.

2- G. Traina, La storia speciale. Perché non possiamo fare a meno degli antichi romani, Roma-Bari, Laterza 2020, pp. 224.

3- S. Mazzarino, La fine del mondo antico, Torino, Bollati Boringhieri 2008, pp.113-195.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le fonti per la storia anticaappunti della docente reperibili su Studium; Poma, pp. 157-190; 245-258.
2La storia antica oggiTraina, pp. 3-27; 175-182.
3Le istituzioni politiche repubblicane Traina, pp. 28-40; 182-183.
4La cittadinanza romana Traina, pp. 41-51; 184-185.
5Il Principato Traina, pp. 52-59;185-186.
6Roma caput mundi Traina, pp. 60-73; 186-188.
7La guerra Traina, pp. 74-95; 188-191.
8Cultura e potere Traina, pp. 96-106; 191-192.
9La romanizzazione Traina, pp. 107-125 ; 192-193.
10L’esercito romano Traina, pp. 126-141; 193-194.
11Scienza e Tecnica Traina, pp. 151-159;194-195.
12La fine del mondo antico Mazzarino, pp. 113-195; Traina, pp. 160-173.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una verifica orale.

Sono previste prove in itinere orali, facoltative, sulla prima parte del programma , da concordare con la docente tramite e-mail.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione avverrà in base a:

adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo;

capacità di elaborare le conoscenze, cogliendo i nessi spazio-temporali e di causa-effetto;

capacità di approfondimento critico;

correttezza lessicale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Le fonti per la storia antica.
  • La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma.
  • L'età monarchica.
  • Il passaggio dalla monarchia alla repubblica.
  • Le magistrature.
  • Le assemblee.
  • Il conflitto tra patrizi e plebei.
  • L’imperialismo romano.
  • Il principato di Augusto.
  • L’esercito romano.
  • La romanizzazione dell’occidente.
  • La religione pagana tradizionale.
  • Il cristianesimo.
  • La dissoluzione dell'impero romano d'Occidente.
  • Si precisa che l'esame non si riduce ad una mera esposizione di dati ma tende a verificare le competenze acquisite dallo studente e la sua capacità di rielaborazione e di approfondimento critico degli argomenti studiati.