STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO A - LModulo STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: LETTERIO TODARORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e del libro per l’infanzia, attraverso attività pratico-guidate che interessano anche il primo avviamento alla lettura.
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere le metodologie per l’analisi dei bisogni e della domanda di formazione nelle diverse età della vita e nella molteplicità dei contesti sociali e organizzativi
- Conoscere teorie, metodologie e modelli per l’ideazione, la progettazione e la valutazione nel campo dell’educazione formale, non formale, informale
- Possedere le conoscenze metodologiche e didattiche per gestire e valutare percorsi e processi educativi e formativi
- Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a processi formali, informali, non formali
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento
- Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e comunitario)
- Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni
Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)
- Saper interpretare e formulare la domanda di formazione
- Saper valutare gli strumenti funzionali all’analisi dei bisogni
- Saper tradurre l’analisi dei contesti di apprendimento nella formulazione di problemi, obiettivi e soluzioni progettuali
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti, utilizzando approcci multidisciplinari e tenendo conto dei diversi contesti educativi
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale
- Saper attivare processi di condivisione
- Saper dialogare, negoziare, condividere con gli attori organizzativi coinvolti
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Lettura critica di testi.
Visione e fruizione ragionata di documenti multimediali sui contenuti del corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di carattere generale dei modelli della formazione contemporanea.
Frequenza lezioni
Consigliata/raccomandata
Contenuti del corso
- Libri e letture per bambini in età prescolare
- La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’
- Testo, illustrazione e combinazioni di codici comunicativi nell’editoria per l’infanzia
- Poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoli
- La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneo
- Letture per l'infanzia e cultura ecologica
- Classici per l'infanzia: Dino Buzzati
Testi di riferimento
- S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo. Roma, Carocci, 2019 (capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 10).
- . S. Barsotti, L. Acone, W. Grandi, Da genti e paesi lontani. La fiaba nel tempo tra canone, metamorfosi e risonanze, Roma, Marcianum Press, 2023.
- R. T. Bruno, Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile, Milano, Topipittori, 2020.
- D. Buzzati, Il segreto del bosco vecchio, Milano, Mondadori, 2023.
- L. Todaro (a cura di), Il Puer e la Fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell’immaginazione e narrativa per l’infanzia in Dino Buzzati, Roma, Anicia, 2018.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Libri e letture per bambini in età prescolare | Barsotti/Cantatore cap. I-II |
2 | Ritmo, poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoli | Barsotti/Cantatore cap. III-IV |
3 | La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’ | Barsotti/Cantatore cap. V, VII |
4 | La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneo | Barsotti/Cantatore cap. X |
5 | Lo statuto della fiaba: tra tradizione e innovazione | Acone/Barsotti/Grandi |
6 | Libri per bambini e formazione della coscienza ecologica | Bruno |
7 | Infanzia e Natura in un classico per l'infanzia | Buzzati: Il segreto del bosco vecchio |
8 | Approfondimenti su Buzzati | Todaro (a cura di) Dino Buzzati |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto:
- della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
- della capacità di sviluppare l'uso di una terminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
- della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acquisizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno attinenti ai contenuti del corso