Sito in manutenzione
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Il corso di Lingua spagnola è volto all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per la comprensione scritta e orale ed espressione scritta e orale, nonché allo sviluppo di capacità comunicative mediante lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche mirate al raggiungimento del livello A2-B1 (MCER).
Tradizionale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza base della lingua spagnola.
Vivamente consigliata per accedere alle prove in itinere e a quelle di fine corso.
Apprendimento della fonetica e delle strutture morfosintattiche di base integrate da letture finalizzate ad acquisire le competenze comunicative basilari comprendenti le abilità linguistiche di comprensione e produzione scritte e orali (interazione). Particolare attenzione sarà rivolta alle analogie e differenze strutturali della lingua spagnola e italiana, nonché agli aspetti socio-culturali della Spagna e dei paesi ispanoamericani, evidenziandone gli elementi caratteristici.
Biliografia obbligatoria:
Castro, F., Uso de la gramática española, Elemental, ed. Edelsa, Madrid, 2010 (totale pp. 150, testo da utilizzare per lo studio della grammatica spagnola).
Quesada Marco, S., España siglo XXI. Edelsa, 2016. (totale 160 pp., da utilizzare eventualmente come supporto alla comunicazione orale in lingua spagnola con il docente madrelingua.). 13 letture, a scelta dello studente, da presentare all'esame orale.
Ulteriore materiale integrativo verrà fornito durante il corso.
Testi di approfondimento:
Barbagallo, S., El aprendizaje del español por italófonos, (Actas del XLI Congreso de AEPE, Universidad de Málaga), Málaga, 2006. (Documento di 12 pp. in formato pdf).
González Hermoso, A., Conjugar. Verbos de España y de América, ed. Edelsa, Madrid, 2011 (testo consigliato da consultare per lo studio dei verbi).
Garzillo, L., Sánchez Carrera, A., Gramática por funciones, Clitt, Zanichelli, Roma, 2018 (testo consigliato da consultare per lo studio della grammatica contrastiva nella direzione spagnolo-italiano mettendone in risalto le funzioni comunicative).
Ramos, C., Santos, M., Santos, M. J., Español contacto, De Agostini, Novara, 2021 (testo consigliato da consultare per lo studio della grammatica contrastiva nella direzione spagnolo-italiano mettendone in risalto le funzioni comunicative).
Peretto,F., Juanatey, L., Gramática lista, Zanichelli, Bologna, 2022 testo consigliato da consultare per lo studio della grammatica contrastiva nella direzione spagnolo-italiano).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Artículos, sustantivos y adjetivos: género y número | Uso p. 6 |
2 | Pronombres personales de objeto directo e indirecto | p. 80 |
3 | Verbo Ser: presente | p. 10 |
4 | Contraste entre Estar / Hay | p. 14 |
5 | Contraste entre Ser, Estar y Tener | p. 31 |
6 | Presente de indicativo verbos regulares -ar, -er, -ir. | p. 22 |
7 | Verbos reflexivos | p. 35 |
8 | Adjetivos y pronombres posesivos. Los demostrativos. | pp. 18; 54. |
9 | Uso de las preposiciones (ampliación en aula). Uso de las preposiciones Por y Para (ampliación en aula de las oraciones finales. Uso particular de la preposición a delante de un complemento directo de persona. | pp. 66; 71; 74. |
10 | Uso de Gustar, Parecer, Doler, Pasar (algo a alguien), Quedar (bien o mal algo a alguien). | p. 50. |
11 | Números: cardinales y ordenales. | p. 38. |
12 | Presente de indicativo verbos irregulares (con ampliación en aula). | p. 25. |
13 | Pretérito perfecto; pretérito indefinido verbos regulares e irregulares. Contraste de uso entre los dos tiempos verbales (con ampliación en aula) | pp. 92; 98; 102; 108. |
14 | Imperativo afirmativo, imperativo con pronombres personales y con pronombres de objeto directo e indirecto. Imperativo negativo y morfología del presente de subjuntivo (ampliación en aula). | pp. 112; 116; 120. |
15 | Pretérito imperfecto. Pretérito pluscuamperfecto (ampliación en aula). Contraste de uso entre pretérito imperfecto e pretérito indefinido. | pp. 123; 127. |
16 | Perífrasis: estar + gerundio; ir + a + infinitivo (ampliación en aula del futuro simple verbos regulares e irregulares); hay que + infinitivo; tener que + infinitivo; (no) se puede + infinitivo. Acabar de + infinitivo; Volver a + infinitivo; ir + gerundio; estar por/para + infinitivo (ampliación en aula). | pp. 44; 76. |
17 | Los comparativos y los superlativos (ampliación en aula) | p. 86. |
18 | Adverbios de cantidad: contraste Muy/Mucho; Bueno/Buen/Bien. | p. 64 |
19 | Los indefinidos. Los interrogativos (adverbios/pronombres). | pp. 135; 148. |
20 | Oraciones circunstanciales: condicionales, causales, temporales, adversativas (ampliación en aula de los verbos de entendimiento y que expresan deseo, necesidad y sentimiento). | p. 140. |
21 | El acoso escolar | de p.1 a p. 11. Material publicado por la docente de cátedra en Studium o MT. |
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le due prove si svolgeranno in due giornate distinte. L'esito positivo del test scritto determina l'accesso alla prova orale. Il test scritto prevede: trascrivere domande adeguate sulla base di risposte date; esercizi grammaticali di completamento (huecos) e traduzione di frasi dall'italiano allo spagnolo.
L'esame orale prevede lettura e conversazione in lingua spagnola, atta ad accertare le competenze linguistiche acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prueba escrita: Escriba la pregunta adecuada; conjugue el verbo entre paréntesis en la forma adecuada; traduzca las siguientes frases, ej.: Ieri sera sono andata al cinema con Marco e abbiamo visto un film molto interessante.
Prueba oral: Preguntas sobre las lecturas del libro España siglo XXI elegidas por el estudiante; ¿Qué es el acoso escolar?, ¿Cuáles son las causas más relevantes?