DIDATTICA ED EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E AL MOVIMENTO
Modulo DIDATTICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI

Risultati di apprendimento attesi

ll corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze e competenze di base in ordine ai principali presupposti teorici dei dispositivi attuativi e dei metodi di ricerca di cui si avvale la didattica con particolare riferimento alla progettazione di contesti, spazi e attività per l’infanzia, anche con riferimento agli aspetti ludici.

In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi sono i seguenti:

  • Conoscere, distinguere e identificare peculiarità delle diverse teorie didattiche (DD1);
  • Conoscere le prospettive teoriche della didattica e i diversi contesti di azione (DD1); 
  • Conoscere ed usare in modo appropriato il lessico di base della disciplina (DD1);
  • Conoscere i bisogni formativi peculiari delle diverse età della vita, distinguerli in base ai contesti educativi ed essere in grado di applicare tali conoscenze in forma simulata attraverso ipotesi ed esempi (DD2);
  • Compiere operazioni di sintesi e collegamento tra contenuti teorici, metodi e strategie per configurare ipotesi di soluzione di problemi educativi (DD3);
  • Identificare compiti e ruoli interni ad una struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi (DD2);
  • Condurre forme di autovalutazione del proprio apprendimento orientate allo sviluppo dell'agire professionale (DD5);
  • Argomentare, giustificandone le ragioni, intorno alle scelte di obiettivi, procedure e metodologie (DD4).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche si svolgeranno seguendo modelli, metodi e tecniche di ispirazione costruttivista, pertanto si svolgeranno lezioni interattive accompagnate da attività pratiche in aula  (case history, simulazione, lavoro/discussione di gruppo), con esercitazioni laboratoriali, che avranno una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale).

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito 

Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata poiché consente di partecipare alle attività formative di dibattito utili ad acquisire punti di vista critici ed analitici rispetto ai temi oggetto del corso

Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e di approfondimento i seguenti temi e nuclei concettuali: origine e sviluppo dell’idea di didattica,  la progettazione educativa, l’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche, gli ambiti e i contesti della didattica, la dimensione metodologico-conoscitiva, peculiarità della progettazione didattica in ambito ecologico e la relativa progettazione di ambienti di apprendimento.

Testi di riferimento

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Roma: Carocci,   11a ristampa 2023, pp. 232.
Strongoli R.C., Verso un'ecodidattica. Tempi, spazi, ambienti. Lecce: Pensa Multimedia, 2021, pp.186.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origine e sviluppo dell’idea di didatticaFondamenti di didattica
2La dimensione metodologico-decisionaleFondamenti di didattica
3La dimensione attuativa e negozialeFondamenti di didattica
4 Gli ambiti della didatticaFondamenti di didattica
5La dimensione metodologico-conoscitivaFondamenti di didattica
6Il quadro epistemologico dell'ecodidatticaVerso un'ecodidattica
7Origini e nessi dell'ecodidatticaVerso un'ecodidattica
8Tratti e caratteri di un’ecodidatticaVerso un'ecodidattica
9Ambienti: percorsi e pratiche ecodidattiche pluraliVerso un'ecodidattica

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due parti:

  • una prova scritta costituita da 20 domande a risposta multipla sui temi oggetto corso, che viene considerata superata con almeno 12 risposte esatte
  • una prova orale volta ad approfondire criticamente le risposte fornite nel corso della prova scritta

Il superamento della prova scritta consente l'accesso alla prova orale che avverrà nella medesima giornata. Il numero di risposte esatte fornite nella prova scritta non predetermina meccanicamente il voto finale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Origine e sviluppo dell’idea di didattica

- Ricerca didattica in Europa e in Italia

- La dimensione metodologico-decisionale: la progettazione educativa

- L’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche

- Gli ambiti della didattica

- La dimensione metodologico-conoscitiva

- Il circuito azione-riflessione (e le buone pratiche)

- Peculiarità dell'ecodidattica

- Progettazione di ambienti relazionali di apprendimento