PSICOLOGIA GENERALE A - L

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CONCETTA PIRRONE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un  taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori psicologico, biologico e ambientale che compongono le tematiche psicologiche. Inoltre verranno discussi  i principali problemi adattativi affrontati dal genere umano. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali 

Prerequisiti richiesti

Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.

Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria

Contenuti del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Micheal Passer,Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2023). Psicologia Generale - Capire la mente osservando il comport, TERZA EDIZIONE, Mc Graw Hill EducationLa Scienza della Psicologia, Geni, Ambiente e Comportamento, Cervello e Comportamento, Percezione, Attenzione e Coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Pensiero e Ragionamento, Intelligenza, Motivazione, Emozione, lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo da neonato ad adulto, Mente e Comportamento Sociale, Personalità. Tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti che non frequentanti; rimanngono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea.

Testi di riferimento

 Psicologia Generale: Capire la mente osservando il comportamento (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek,Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith-  Edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru - Mac Graw Hill, terza edizione.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Micheal Passer,Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2023). Psicologia Generale - Capire la mente osservando il comport, TERZA EDIZIONE, Mc Graw Hill EducationLa Scienza della Psicologia, Geni, Ambiente e Comportamento, Cervello e Comportamento, Percezione, Attenzione e Coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Pensiero e Ragionamento, Intelligenza, Motivazione, Emozione, lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo da neonato ad adulto, Mente e Comportamento Sociale, Personalità. Tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti che non frequentanti; rimanngono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le domande riguardano la conoscenza delle principali teorie contenute nei libri di testo, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi cognitivi. Esempi di domande relative alle tematiche elencate nel syllabus, possono riguardare i vari modelli teorici sull’intelligenza e relativi autori, le varie teorie sull’apprendimento e relativi approfondimenti. altre domande possono riguardare i modelli di memoria, di lavoro e a lungo termine, l’oblio e il perché avviene.  Vengono proposte domande relative ai modelli di apprendimento e il confronto tra di loro. Altri esempi riguardano le emozioni e le varie teorie a confronto. In generale vengono proposte domande che riguardano l'INTERO programma e i vari capitoli presenti nel programma

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di apprendimento classico e operante, modelli di memoria, teorie sulla personalità, cosa è la motivazione, le teorie sulle emozioni, il funzionamento neuronale, descrizione dei lobi cerebrali, i modelli di attenzione, cosa è la percezione, i modelli teorici sull'intelligenza, i vari modi di ragionare, descrizione del linguaggio, il pensiero produttivo e riporoduttivo, la fissità funzionale, etc.