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Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Autonomia di giudizio (DD3)
Abilità comunicative (DD4)
Capacità di apprendimento (DD5)
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.
È prevista la possibilità di partecipare a visite presso associazioni che si occupano di educazione degli adulti nel territorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di pedagogia, di storia della pedagogia, di sociologia, di psicologia dell'educazione e dello sviluppo.
Sufficiente padronanza di Word e di Power Point.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Contenuti del corso | Obiettivi di apprendimento attesi | Attività di insegnamento/apprendimento |
Origine dell’Educazione degli adulti in Europa | DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
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Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'Istruzione degli Adulti in Italia (CPIA) | DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
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Educazione permanente | DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
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Lifelong learning | DD1, DD2, DD3, DD5 |
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Apprendere in età adulta |
| |
Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta (apprendimento trasformativo, experiential learning, approccio andragogico) |
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Alfabetizzazione e literacy: PIIAC (OECD) e GRALE 3 (UNESCO) |
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Età adulta e adultità |
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Il lavoro con gli adulti: i contesti di Educazione degli adulti Inclusione sociale: la pedagogia degli oppressi |
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Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Prima Sezione: Storia e identità dell'educazione degli adulti | |
2 | Origine dell'Educazione degli adulti in Europa | A. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 3-10 (materiale su Studium) |
3 | Dalla lotta all'analfabetismo ai Centri per l'istruzione degli adulti | A. Lorenzetto, Lineamenti storici e teorici dell'educazione permanente, Edizioni Studium, Roma, 1970, pp. 348-371 (materiale su Studium); La riforma dell'istruzione degli adulti in Italia: dai CTP ai CPIA , https://ec.europa.eu/epale/it/content/la-riforma |
4 | Educazione permanente | R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 17-34 (materiale su Studium); A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 28-33 |
5 | Lifelong learning | R. Piazza, Lifelong learning ed educazione democratica. Guerini, Milano, 2009, pp. 34-49 (materiale su Studium) |
6 | I preliminari dell'educazione degli adulti | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 36-42 |
7 | Educare e formare in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 22-28 |
8 | Alfabetizzazione e literacy | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 147-156 |
9 | La società dell'apprendimento | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 3-20 |
10 | Seconda sezione: Apprendimento in età adulta | |
11 | Apprendere in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 86-97 |
12 | Alcune teorie dell'apprendimento in età adulta | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 98-120 |
13 | Experiential learning: P. Jarvis | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002 |
14 | Andragogia: M. Knowles | M. Knowles, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 121-143 |
15 | Apprendimento trasformativo: J. Mezirow | J. Mezirow, Apprendimento e trasformazione, pp. 165-218 |
16 | Terza sezione: Chi è l'adulto | |
17 | Età adulta e adultità | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 63-74 |
18 | Identità adulta al femminile | A. Alberici, Imparare sempre nella società della conoscenza, Mondadori, Milano, 2002, pp. 75-85 |
19 | Quarta sezione: Contesti e metodologie di lavoro | |
20 | Carcere | E. Zizioli, Il carcere-cantiere: percorsi di responsabilizzazione per donne recluse |
21 | Comunità terapeutiche | I. Ricchi, Il SerDP e la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti |
22 | Disabilità e lavoro | B. Bocchi, Il posto giusto per la persona: esperienze di inserimento lavorativo mirato |
23 | Comunità per anziani | L. Cerrocchi, I servizi residenziali per anziani |
24 | Il lavoro educativo con gli oppressi | Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185; http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-pedagogia-degli-oppressi/3932/default.aspx |
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
Compiti | Percentuale sul voto finale | Obiettivi di apprendimento attesi |
a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse su Sezione prima (Storia e identità dell’educazione degli adulti) | 40% | DD1, DD2, DD3, DD4 |
b) Prova scritta individuale sulla Sezione seconda (Apprendimento in età adulta) | 30% | DD1, DD2, DD3, DD4 |
c) Prova orale individuale su Sezione terza e quarta (Chi è l’adulto e Contesti e metodologia di lavoro) | 30% | DD1, DD2, DD3, DD4, DD5 |
La prova a) si tiene entro il mese di novembre, in data comunicata agli studenti a lezione e su TEAMS.
La prova b) si tiene entro il mese di dicembre, in data comunicata agli studenti a lezione e su TEAMS.
Coloro
che non superano la prova a) possono presentarsi alla prova b), ma
dovranno sostenere anche la prova a) insieme alla b). Per presentarsi
alla prova orale lo studente/la studentessa dovrà aver superato la prova
a) e b).
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Rubrica per la valutazione della prova a)
| Teorie e concetti | Analisi e discussione | Struttura |
28-30/30 | Piena comprensione delle teorie e dei concetti | Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista | Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 | Adeguata comprensione di teorie e concetti | Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive | Forma corretta, lessico adeguato |
21-24/30 | Parziale comprensione di teorie e concetti | Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti | Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
18-21/30 | Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti | Poca capacità riflessiva | Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 | Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti | Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati | Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova b)
Teorie e concetti | Analisi e discussione | Uso delle fonti | Struttura | |
28-30/30 | Piena comprensione delle teorie e dei concetti | Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista | Bibliografia ricca e pertinente | Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 | Adeguata comprensione di teorie e concetti | Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive | Bibliografia pertinente | Forma corretta, lessico adeguato |
21-24/30 | Parziale comprensione di teorie e concetti | Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti | Bibliografia accettabile | Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
18-21/30 | Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti | Poca capacità riflessiva | Bibliografia lacunosa | Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 | Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti | Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati | Bibliografia inadeguata | Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova c)
Teorie e concetti | Analisi e discussione | Comunicazione | |
28-30/30 | Piena comprensione delle teorie e dei concetti | Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista | Lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 | Adeguata comprensione di teorie e concetti | Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive | Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati |
21-24/30 | Parziale comprensione di teorie e concetti | Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti | Lessico e argomentazione corretti |
18-21/30 | Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti | Poca capacità riflessiva | Lessico e argomentazione non sempre adeguati |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 | Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti | Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati | Lessico improprio e argomentazione insufficiente |
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Studium.
Tutte le domande saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (prove di verifica).
A titolo esemplificativo: