PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI INTERVENTO IN CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI SPECIALI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze e favorire lo sviluppo di competenze di base in ordine alle metodologie e alle strategie educative per favorire il processo inclusivo dei soggetti con disabilità con riferimento alle caratteristiche del contesto

In particolare, al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno essere in grado di:

  • selezionare metodi e tecniche e configurare pratiche educative finalizzate alla costruzione di un progetto inclusivo per soggetti con disabilità
  • progettare e valutare attività educative inclusive per soggetti con disabilità in diversi contesti

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

A partire dalla costruzione e simulazione di uno studio di caso, studentesse e studenti lavoreranno in forma cooperativa alla realizzazione di un progetto individuale per soggetti con disabilità

Prerequisiti richiesti

Consigliata la frequenza delle lezioni del corso di Pedagogia speciale e disabilità

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Configurazione, progettazione e simulazione di progetti inclusivi per persone con disabilità secondo l'approccio antropologico dell'ICF

Testi di riferimento

I testi e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Configurazione di un progetto individualeMateriali forniti dalla docente su piattaforma Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede la realizzazione e la discussione di un progetto di inclusione su uno studio di caso realizzato nel corso delle attività laboratoriali.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Realizzare e discutere un progetto di inclusione su uno studio di caso realizzato nel corso delle attività laboratoriali