DIDATTICA ED EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E AL MOVIMENTO 2
Modulo EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E AL MOVIMENTO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DARIO FURNARI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze e competenze relative alle teorie di riferimento, di aver esperito le relative abilità e di aver sviluppato competenze fondamentali per diventare un educatore/educatrice della prima infanzia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni verranno svolte mediante didattica frontale e interattiva

Prerequisiti richiesti

Conoscenza base dei programmi word e power point

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per poter usufruire di prove in itinere e permette di acquisire punti di vista critici ed analitici rispetto ai temi oggetto del corso

Contenuti del corso

Definizioni di gioco. Caratteristiche del gioco. Teorie del gioco. Fasi evolutive del gioco. Differenze di genere nel gioco.  Gioco e movimento. Schema corporeo e immagine corporea. La pratica psicomotoria. Espressività corporea

Testi di riferimento

Baumgartner E.,(2010), Il gioco dei bambini, Roma: Carocci

Bondioli A., (1996), Gioco e educazione, Milano: Franco Angeli.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni di gioco. Caratteristiche del gioco. Teorie del gioco. Fasi evolutive del gioco. Differenze di genere nel gioco.  Gioco e movimento. Schema corporeo e immagine corporea. La pratica psicomotoria. Espressività corporea.Bondioli A., 1996, Gioco e educazione, Milano, Franco Angeli;Braga P., Morgandi T., 2021, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Roma, Carocci.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà mediante prova scritta con domande che prevedono risposte aperte e/o esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra play e game. Gli oggetti transizionali. Il dinamismo ludico. Scaffolding e tutoring. Il gioco educativo. Il fenomeno della segregazione di genere nel gioco. Le fiabe. La qualità del gioco nei nidi. Il gioco simbolico. Playfulness e modulazione dell'eccitazione. Gioco e movimento all'aperto. Schema corporeo e immagine corporea. Definizione di psicomotricità.