PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO
Modulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

-->

L’insegnamento mira a fornire alle/gli studentesse/studenti le principali coordinate epistemologiche e metodologiche della pedagogia interculturale, con particolare riferimento ai contesti di comunità. L’insegnamento intende dunque promuovere lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità nell’ambito della Pedagogia interculturale intesa come scienza pratico-progettuale per poter rispondere alle sfide presenti nella società contemporanea. Un particolare approfondimento sarà dedicato un alla promozione e sviluppo delle competenze interculturali nei professionisti dell’educazione e alla progettazione pedagogica in contesti eterogenei, ovvero in contesti educativi, servizi e territori segnati da alta complessità socio-culturale. Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i descrittori di Dublino:

 
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
·      Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei; 
·      Conoscere lo sviluppo storico della pedagogia interculturale in Italia, in Europa e nei Paesi oltreoceano
·      Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia interculturale e la distinzione tra la pedagogia multiculturale, interculturale e transculturale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
·     acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi di comunità;
·      saper progettare azioni educative adeguate ai contesti e valutarne l’efficacia
·      sanno analizzare e interpretare le situazioni sociali ed educative in contesti eterogenei 
·      Saper formulare riflessioni e valutazioni personali nella gestione delle relazioni educative interculturali che caratterizzano la complessità del mondo contemporaneo
Autonomia di giudizio (DD3)
·      Saper interpretare criticamente e autonomamente i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione interculturale;
·      sviluppare una comprensione della dimensione pedagogica del lavoro con soggetti provenienti da contesti migratori, attraverso una prospettiva critica, riflessiva e interdisciplinare.
·      Sviluppo di capacità critiche e di giudizio attraverso la partecipazione ad attività formative che valorizzino il ruolo dello “studente come ricercatore”  
Abilità comunicative (DD4)
·      Capacità di socializzare gli esiti del proprio studio con un linguaggio insieme specifico e comunicabile. 
·      Saper attivare processi di condivisione della conoscenza professionale
·      Esser in grado di rilevare e comunicare le motivazioni pedagogiche, le finalità e il piano metodologico di interventi di educazione interculturale
Capacità d’apprendimento (DD5)
·      Capacità di apprendere ad apprendere e a modificare gli stili consueti di apprendimento.
·      apprendere processi, metodi di studio e di lavoro contesti sociali, culturali e professionali eterogenei.
·      Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate allo sviluppo dell'agire professionale in contesti eterogenei e multiculturali
 
 
 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:

- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;

- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte.

Contenuti del corso

 Il Corso affronta i principali temi e problemi dell'interculturalità da due prospettive pedagogiche: sul piano teorico, in riferimento alle sfide e emergenze che il cambiamento culturale lancia alla società complessa e multiculturale; sul piano operativo, la contestualizzazione sarà riferita ai luoghi educativi culturalmente eterogenei, della professionalità dell'educatore socio-pedagogico  e della  progettualità educativa interculturale.su linee di azione per i contesti formativi di comunità.

Testi di riferimento

- Portera A., Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 (pp.208)

Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di), Gli Alfabeti dell’intercultura, Pisa,  Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola, Silva  Clara, D’Ignazi Paola,  Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico,  Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco,  Fiorucci Massimiliano. 

-D. Zoletto (a cura di ), Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l’azione educativa, Carocci, Roma, 2022 (pp. 240).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022
2Mutamenti culturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022
3Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazioneA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 
4Pedagogia e società complessaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 
5Educazione e pedagogia interculturaleA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022
6Educazione interculturale nella praticaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale,Il Mulino, Bologna, 2022
7Parole chiave e alfabeti della Pedagogia interculturaleFiorucci M.,  Minerva F. P,  Portera A. ( a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, Ets, Pisa, 2017
8Alfabeti interculturaliFiorucci M.,  Minerva F. P,  Portera A. ( a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, Ets, Pisa, 2017
9Migrazioni, complessità, territori. D. Zoletto (a cura di ) Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l’azione educativa Carocci, Roma, 2022
10Prospettive di progettazione per l'azione educativa in contesti di comunitàD. Zoletto (a cura di ) Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l’azione educativa Carocci, Roma, 2022

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative alla padronanza dei contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina, della chiarezza e efficacia espositiva, della capacità critico-argomentativa. Durante le lezioni, saranno previste prove in itinere di valutazione formativa. Inoltre, si precisa che solo dopo aver frequentato il laboratorio e aver sostenuto la relativa prova di valutazione, lo/la studente/essa può accedere all’appello d’esame dell’insegnamento in oggetto, del quale il laboratorio è parte integrante. La valutazione finale del profitto del corso integrato è unica ed è registrata dai docenti della commissione dell’insegnamento contestualmente alla registrazione dell’esame.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiculturalismo, intercultura, transcultura; globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative;  principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali;  parole chiave della pedagogia interculturale.