PEDAGOGIA SOCIALE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CON LABORATORIO
Modulo EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOVANNI CASTIGLIONE

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

    Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

    • Conoscere teorie e modelli dell’educazione degli adulti in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica.
    • Acquisire il linguaggio specifico della disciplina.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
    • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri.
    • Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni educative e formative.

    Autonomia di giudizio (DD3)

    • Saper sintetizzare l'approccio critico alla teoria dell’educazione e della formazione per gli adulti

    Abilità comunicative (DD4)

    • Saper comunicare il senso del proprio agire
    • Saper attivare processi di condivisione

    Capacità di apprendimento (DD5)

    • Saper identificare i propri bisogni formativi
    • Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni
    • Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale

    Prerequisiti richiesti

    Conoscenze di pedagogia, di storia della pedagogia, di sociologia, di psicologia dell'educazione e dello sviluppo.

    Sufficiente padronanza di Word e di Power Point.

    La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni semplici testi o visione di alcuni documenti video.

    Contenuti del corso

    Contenuti del corso

    Attività di insegnamento/apprendimento

    Apprendere in età adulta

    • Lezione frontale
    • Discussioni di gruppo
    • Lavori di gruppo
    • Visione di filmati
    • Condivisione tra pari

    Teoria dell'apprendimento di Freire

    • Lezione frontale
    • Discussioni di gruppo
    • Lavori di gruppo
    • Visione di filmati
    • Condivisione tra pari

    Inclusione sociale: la pedagogia degli oppressi

    • Lezione frontale
    • Discussioni di gruppo

    Testi di riferimento

    • Freire, P., La pedagogia degli oppressi, Ega - Gruppo Abele, 2011, pp. 21-185