PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO 1
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi formativi in contesti multiculturali; saper formulare idee progettuali e strategie di intervento nel lavoro educativo  con  bambini e bambine provenienti da contesti migratori; conoscere alcuni metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati alla progettazione educativa interculturale; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale nel lavoro educativo con bambini e bambine negli attuali contesti eterogenei e multiculturali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività  in piccoli gruppi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale e interculturale

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligotaria

Contenuti del corso

Il laboratorio è volto a sperimentare,  nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi  per una progettualità educativa interculturale

Testi di riferimento

Materiali  forniti dalla docente nel corso del laboratorio

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1narrazione e interculturalità
2educazione interculturale in natura
3Storytelling con metodo Lego Serious Play

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ideare, pianificare, progettare attività educative, in prospettiva interculturale, per la prima infanzia