RISORSE, AMBIENTE E TERRITORIO IN ETA' PREISTORICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ORAZIO PALIO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende introdurre gli studenti allo studio del rapporto tra lo sviluppo degli elementi culturali dei gruppi umani di età pre-protostorica e le caratteristiche ambientali, a partire dai contesti siciliani. Lo studente saprà, attraverso lo studio delle scelte insediative, del rapporto tra insediamenti e territorio, dei sistemi di sussistenza sulla base delle risorse disponibili, orientarsi tra i diversi modi di vita delle società preistoriche; inoltre, avrà i mezzi per ricostruire il rapporto tra questi elementi e l’organizzazione sociale e il sistema ideologico di tali gruppi. Inoltre, terrà conto dell’influenza delle caratteristiche ambientali e territoriali sullo sviluppo delle relazioni inter-territoriali, sugli scambi tra gruppi umani differenti e sui percorsi e le comunicazioni tra comunità e territori (descrittori 1, 2 e 3).

Lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per ricostruire percorsi e presentare tematiche con spirito critico, capacità di analisi e di sintesi. Pertanto saranno impegnati nella preparazione di presentazioni di argomenti specifici, anche non affrontati direttamente nel corso delle lezioni, per dimostrare di orientarsi in modo autonomo tra gli elementi di conoscenza e i dati acquisiti (descrittori 4, 5). 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed elaborazione di progetti concordati con gli studenti, visite a siti e musei che illustrino quanto presentato in aula. Sono inoltre previsti due o tre seminari di studiosi su temi attinenti al corso. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze pregresse generali del mondo antico, dei sistemi cronologici, e della geografia delle aree oggetto del corso 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma si ritiene possa essere assai utile per la comprensione e l'apprendimento del percorso programmato

Contenuti del corso

Le fasi della preistoria, lo sviluppo delle produzioni artigianali e dei sistemi di sussistenza. Gli ambienti della preistoria e le risorse: indicatori archeologici e ricostruzione. I sistemi territoriali e insediativi, le attività di sussistenza, le materie prime, le attività artigianali, le relazioni, gli scambi e la mobilità. Gli insediamenti e le necropoli. Le grotte, il loro uso pratico e simbolico. Le piccole isole intorno alla Sicilia

Testi di riferimento

S. Tusa, a cura di, Prima Sicilia. Alle origini della società siciliana, Palermo 1997, pp. 135-145; 173-191; 281-294; 343-351; 447-457 (tot pp. 59)

R.M. Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi. Forme di identità, modi di contatto e processi di trasformazione, Milano, Longanesi, 2003, pp. 28-55; 77-103; 122-128 (tot pp. 59)

V. Copat, Strutture abitative e non, lo spazio domestico nella facies di Castelluccio, in Rivista di Scienze Preistoriche LXXI, 2021, pp. 121-149 (tot. pp. 28)

M. Cattani, A. Peinetti, La durata di vita degli abitati: attività e fasi costruttive tra anlisi stratigrafica e cronologia, in P.A.E. Bianchi e M. Saracino, Spazi domestici nell’età del Bronzo: dall’individuazione alla restituzione (Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie; Sezione Scienze dell’Uomo - N. 16 - 2023), pp. 45-64 (tot. pp. 19) 

A. Cazzella, G. Recchia, Household e spazi domestici nell’età del Bronzo italiana, in P.A.E. Bianchi e M. Saracino, Spazi domestici nell’età del Bronzo: dall’individuazione alla restituzione (Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie; Sezione Scienze dell’Uomo - N. 16 - 2023), pp. 19-32 (tot. pp. 13) 

S. Tusa, L’espressività figurativa nella preistoria siciliana, in S. Tusa, a cura di, Sicilia archeologica. I caratteri e i percorsi dell’isola dal Paleolitico all’età del Bronzo negli orizzonti del Mediterraneo, Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali, 2015, pp. 69-188 (tot. pp. 119).

M.C. Martinelli, Isole vicine. L’arcipelago delle isole Eolie e le comunità umane nella preistoria mediterranea, Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali, 2020, pp. 9-169 (tot. pp. 160).

F. Privitera, Le grotte dell’Etna nella Preistoria, in F. Privitera, V. La Rosa, a cura di, In Ima Tartara. Preistoria e leggenda delle grotte etnee, Palermo 2007, pp. 91-117 (tot pp. 26)


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1fasi cronologiche e facies archeologiche della preistoria e della protostoria della Sicilia e dell'Italia meridionale (lezione 1-6)S. Tusa, Prima Sicilia, Palermo 1997R.M. Albanese Procelli, Siculi, Sicani ed Elimi, Milano 2003
2La produzione artistica preistorica (lezione 7-10)S. Tusa, L’espressività figurativa nella preistoria siciliana, in S. Tusa, a cura di, Sicilia archeologica. I caratteri e i percorsi dell’isola dal Paleolitico all’età del Bronzo negli orizzonti del Mediterraneo, Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali, 2015, pp. 69-188
3Struttura insediativa, risorse, ambiente e paesaggio nella Sicilia pre-protostorica (lezione 16-20 -- V. Copat, Strutture abitative e non, lo spazio domestico nella facies di Castelluccio, in Rivista di Scienze Preistoriche LXXI, 2021, pp. 121-149-- M. Cattani, A. Peinetti, La durata di vita degli abitati: attività e fasi costruttive tra anlisi stratigrafica e cronologia, in P.A.E. Bianchi e M. Saracino, Spazi domestici nell’età del Bronzo: dall’individuazione alla restituzione (Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie; Sezione Scienze dell’Uomo - N. 16 - 2023), pp. 45-64 (tot. pp. 19) -- A. Cazzella, G. Recchia, Household e spazi domestici nell’età del Bronzo italiana, in P.A.E. Bianchi e M. Saracino, Spazi domestici nell’età del Bronzo: dall’individuazione alla restituzione (Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona - 2. Serie; Sezione Scienze dell’Uomo - N. 16 - 2023), pp. 19-32 (tot. pp. 13) 
4La preistoria dell'Etna (lezione 11-15)F. Privitera, Le grotte dell’Etna nella Preistoria, in F. Privitera, V. La Rosa, a cura di, In Ima Tartara. Preistoria e leggenda delle grotte etnee, Palermo 2007, pp. 91-117 
5Le isole Eolie  nella preistoriaM.C. Martinelli, Isole vicine. L’arcipelago delle isole Eolie e le comunità umane nella preistoria mediterranea, Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali, 2020, pp. 9-169

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà articolata in tre presentazioni, una  per ciascun modulo in cui è suddiviso il programma. E' previsto anche un colloquio orale finale su un tema concordato con il docente. Attraverso le presentazioni si vuole valutare se lo studente ha recepito i contenuti trattati nel corso delle lezioni, se è in grado di elaborarli attraverso relazioni tematiche e se riesce a comunicarli in modo sintetico ed efficace tramite un percorso che metta in evidenza oltre che le sue conoscenze dei temi, anche la capacità di esprimersi, la proprietà di linguaggio, la conoscenza della terminologia tecnica. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) indicare le sequenze cronologiche dell'età del Rame in Sicilia

2) Descrivere una grotta etnea, indicandone la posizione, le caratteristiche morfologiche e archeologiche, la cronologia e la funzione

3) Trattare le strutture abitative più diffuse durante la media età del Bronzo, facendo qualche esempio

4) Descrivere l'insediamento eoliano di Portella di Salina