In attesa di approvazione ministeriale

Il corso, dopo aver ottenuto l'accreditamento ministeriale, sarà attivo a partire dall'anno accademico 2024/2025.

Sbocchi professionali

Esperto in progettazione e promozione nel settore turistico sostenibile, culturale e naturalistico
funzione in un contesto di lavoro:

I laureati del CdS avranno la possibilità di lavorare, con funzioni di coordinamento e direzione, in qualità di:
- destination manager con specifiche competenze nel selezionare le opportune strategie promozionali e il (ri)lancio turistico di un territorio in tutti i suoi aspetti dell'incoming;
-progettisti di esperienze di viaggio di nicchia che prevedono conoscenze specifiche dell’offerta;
-nella gestione e organizzazione di eventi culturali in ambito culturale e naturalistico e nei servizi di accoglienza nei beni culturali ed ambientali, con particolare riferimento allo sviluppo di protocolli di promozione e comunicazione;
- nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo sostenibile locale;
-nel settore della consulenza professionale presso enti e amministrazioni locali e le imprese dell'industria dell'ospitalità per la promozione culturale del territorio e del suo patrimonio artistico, ambientale, letterario, enogastronomico.
-esperti degli effetti dello sviluppo turistico sul patrimonio locale e sulle dinamiche tradizionali della comunità residente
competenze associate alla funzione:
La figura professionale che il CdS intende fornire possiede le seguenti competenze trasversali e specifiche:
- profonda conoscenza dei sistemi territoriali e delle peculiarità naturalistiche, storiche, culturali del territorio;
- competenze strategiche di programmazione e dei processi di analisi;
- capacità di relazione;
- abilità comunicative;
- capacità di elaborare progetti concreti attraverso l'utilizzo delle tecnologie di programmazione, progettazione e gestione di dati qualitativi e quantitativi alla luce della conoscenza dei principi, delle norme, delle tendenze, delle associazioni, delle esperienze e quant’altro relativo al tema della sostenibilità.
- padronanza nel coordinamento;
- autonomia di giudizio e ingegnosità;
- affidabilità e impegno
-capacità nel pianificare gli interventi attuabili nell’ottica di sviluppo sostenibile e rigenerativo al fine di valorizzare e tutelare l’area secondo un approccio sistemico.
sbocchi occupazionali:

-in imprese cooperative e consortili del turismo integrato con ruoli di coordinamento
- in auto-impresa
- in enti pubblici, Enti parco, Cooperative polifunzionali, Consorzi di sviluppo sostenibile, Strutture ricettive extra-alberghiere, Agenzie locali, regionali e nazionali di turismo.

Promotore di turismo sostenibile
funzione in un contesto di lavoro:
Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, stimola l’organizzazione turistica ad evolvere in ottica sostenibile. Si occupa di valutare gli effetti dello sviluppo turistico sul patrimonio locale e sulle dinamiche tradizionali della comunità residente, progetta pacchetti diversificati in base alla tipologia della clientela e alle caratteristiche del luogo, pianifica gli interventi attuabili nell’ottica di sviluppo sostenibile al fine di valorizzare e tutelare l’area secondo un approccio sistemico.
competenze associate alla funzione:
-Conoscenza dei principi, delle norme, delle tendenze, delle associazioni, delle esperienze e quant’altro relativo al tema della sostenibilità;
-Conoscenza delle peculiarità naturalistiche, storiche, culturali del territorio;
-Conoscenza dei trend del mercato turistico;
-Competenze in ambito economico;
-Competenze di base in ambito giuridico.
sbocchi occupazionali:
Enti pubblici Enti parco Cooperative polifunzionali Consorzi di sviluppo sostenibile Strutture ricettive extra-alberghiere Agenzie locali, regionali e nazionali di turismo.
Guida e/o accompagnatore turistico specializzato
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati del CdS potranno aspirare a quelle professioni che prevedono un contatto diretto col territorio e una conoscenza specifica e specialistica dello stesso.
Esse prevedono:
-accompagnamento di persone singole o gruppi in ambienti naturali, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità;
-progettazione di itinerari, culturali e naturalistici, e realizzazione di prodotti e servizi legati alla fruizione e alla promozione;
-descrizione, spiegazione e illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali;
-progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.
competenze associate alla funzione:
La figura professionale che il CdS intende fornire prevede le seguenti competenze trasversali e specifiche:
-conoscenza profonda delle risorse culturali e geo-naturalistiche;
- capacità di relazione;
- abilità comunicative;
- problem-solving;
sbocchi occupazionali:
-guida naturalistica ed escursionistica
-guida alpina, vulcanologica e di media montagna
-guida turistica altamente qualificata

Ultima modifica: 
08/04/2024 - 09:32