VALUTAZIONE CULTURALE ED ESTETICA DEI GEO-MORFOSITI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO DE GUIDI

Risultati di apprendimento attesi

Al superamento dell'esame, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare una carta geomorfologica e identificare i geomorfositi e i morfotipi (naturali e antropici) in un'area campione.

  • Valutare il valore scientifico, estetico e culturale di un geomorfosito, applicando i concetti di "palinsesto" e "morfotipo".

  • Progettare un'ipotesi di valorizzazione turistico-culturale sostenibile e community-based, integrando strumenti come l'osservazione sul campo, la narrazione e proposte di installazioni site-specific.

  • Individuare le principali opportunità di finanziamento (bandi europei e regionali) per la realizzazione concreta del progetto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede attività teorica in presenza in aula e attività nel territorio

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base in:

  • Geografia fisica e/o Geologia generale.

  • Elementi di Economia del Turismo e/o Management dei Beni Culturali.

  • La conoscenza pregressa del territorio siciliano è un vantaggio, ma non obbligatoria.

Frequenza lezioni

E' obligatoria

Contenuti del corso

  1. Fondamenti Teorici e Strumenti di Lettura del Paesaggio: Il geomorfosito come "palinsesto". Lettura della carta geomorfologica. Introduzione e classificazione dei Morfotipi (geologici/geomorfologici e antropologici/architettonici).

  2. Valutazione Estetica, Culturale e Tecniche di Valorizzazione: Osservazione sul campo e individuazione di "punti di vista panoramici". Valorizzazione attraverso street art, installazioni site-specific e percorsi narrativi.

  3. Progettazione per il Turismo Sostenibile e Community-Based Tourism: Modelli di fruizione responsabile. Coinvolgimento delle comunità locali. Fundraising e bandi europei per progetti di valorizzazione.

Testi di riferimento

  • Per la Valutazione: Reynard, E. & Coratza, P. (2013). Geomorphosites and the Assessment of Geomorphological Heritage. Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria.

  • Per la Progettazione: Richards, G. (2021). Rethinking Cultural Tourism. Edward Elgar Publishing. (Capitoli su community-based tourism e storytelling).

  • Materiali Integrativi: Dispense e slide del docente; articoli scientifici forniti durante il corso; carte geomorfologiche dell'Etna e delle Riserve CUTGANA.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezione : Presentazione del syllabus, obiettivi e modalità di valutazione.
2Lezione : Cos'è un geomorfosito? Evoluzione dal geosito al "geomorfosito esteso" e al "palinsesto".
3Attività: Divisione in gruppi e assegnazione di un'area siciliana di studio per il project work.
4Lezione: La carta geomorfologica: simbologia e interpretazione.Laboratorio 1: Esercitazione pratica di lettura di carte dell'Etna e della costa orientale siciliana.Seminario 1 (online): Un geologo del CUTGANA presenta casi di studio reali.
5Lezione :Classificazione dei morfotipi (geologici vs antropici).Il legame morfotipo-identità culturale (es. i muri a secco UNESCO).Each gruppo identifica e classifica i morfotipi principali nella propria area di studio.
6 tradurre le analisi in un progetto turistico sostenibile e fattibile.Lezione: Modelli di fruizione responsabile e impatti sui geomorfositi. Il modello Community-Based Tourism: teoria e casi di successo.Seminario : Un operatore turistico locale racconta la sua esperienza.
7 - Tutoraggio di GruppoSessione intensiva: Il docente (e se possibile portatori d'interesse)  incontrano gruppi di lavoro per revisionare lo stato di avanzamento del project work e dare feedback mirati. Chiusura e Preparazione all'EsameLezione: Sintesi dei concetti chiave del corso.Q&A Session: Domande e risposte generali in vista dell'esame.Consegna Finale del Project Work.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è concepita per accertare non solo l'acquisizione delle conoscenze teoriche, ma soprattutto la capacità di applicarle in un progetto concreto di valorizzazione sostenibile. Il voto finale è composto da due elementi:

  • Project Work di Gruppo 

  • Esame Orale Individuale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Analisi: Descrivi i principali morfotipi presenti nell'area (es. scogli basaltici, piattaforma di erosione marina, grotte) e il loro legame con la leggenda di Polifemo.

  2. Valutazione: Quali sono, a tuo avviso, i valori estetici e culturali più forti su cui costruire una proposta di valorizzazione?

  3. Proposta: Sviluppa un'idea per un'esperienza turistica che integri:

    • Un percorso narrativo che coniughi geologia e mito.

    • Una semplice proposta artistica/culturale (es. un'installazione temporanea, un audio-guida creativa).

    • Il coinvolgimento di una categoria di attori locali (es. pescatori, operatori di B&B, ristoratori).

  4. Criticità: Qual è la principale criticità in termini di conservazione e impatto antropico che dovresti considerare in un sito così piccolo e fragile?