EDUCAZIONE ALL' AMBIENTE E ALLA FRUIZIONE SOSTENIBILE E INCLUSIVA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA TOMARCHIORisultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Acquisire strumenti teorici ed operativi per:
- Ideare e sviluppare, coerentemente monitorare e indirizzare, modelli e prassi per la realizzazione dell’educazione ambientale nella prospettiva del turismo educativo;
- Acquisire competenze utili all'analisi delle dinamiche culturali e formative proprie di un settore turistico atto a conciliare tutela degli ecosistemi e promozione dello sviluppo sostenibile e del benessere nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e con particolare riferimento alla Sicilia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sapersi avvalere, in forma critica e con riferimento all’attività turistica, di concetti strutturanti l’educazione ambientale, in una reciprocità fra ambiente e cultura che è anche elemento fondamentale dell'identità umana e dell'attestarsi di processi democratici e di inclusione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
-valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite
- formulare decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione
Tali risultati saranno raggiunti e verificati:
- durante le prove intermedie e finali
- durante le attività di simulazione di metodi di ricerca e di progettazione
ABILITA' NELLA COMUNICAZIONE
- diffondere, oralmente o per iscritto e con mezzi multimediali, le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione
- sviluppare processi di negoziazione, cooperazione e mediazione con attori pubblici e privati
Tali risultati saranno raggiunti e verificati:
- durante le presentazioni di lavori di gruppo in classe e la discussione sulla progettazione
- durante le prove intermedie e finali, nell'ambito delle quali vengono verificate le capacità espositive e la chiarezza con cui lo studente è in grado di comunicare le competenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Nel corso delle lezioni, anche per verificare in itinere i traguardi di apprendimento e ampliare l'offerta formativa, potranno essere svolte le seguenti attività laboratoriali:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo con condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attività di progettazione di esperienze turistiche volte all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile;
- attività seminariali e laboratoriali con esperti professionisti del settore
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di elementi di base di progettazione
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento.
Contenuti del corso
Saranno oggetto di trattazione e di approfondimento i seguenti contenuti:
- L’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile come pratica atta a promuovere, con particolare riferimento all’esperienza turistica, processi inclusivi, dialogo interculturale, tutela ambientale, cittadinanza attiva e responsabile;
- Il turismo scolastico come prassi di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile a scuola;
- Teoria e pratiche formative volte a valorizzare patrimoni culturali dissonanti e turismo di prossimità;
Sono previsti approfondimenti anche attraverso attività didattiche laboratoriali alla presenza di esperti del settore.
Testi di riferimento
- A.A.VV. (a cura di M. Tarozzi e A. Mariotti), Turismo educativo: cultura in movimento, Collana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, 2021. PDF scaricabile: https://amsacta.unibo.it/id/eprint/6746/1/Turismo%20educativo_Volume_1.pdf
(p.246)
- Giovannini, Calvano (a cura di), Educazione è sostenibilità. Connessioni e implicazioni per lo sviluppo sostenibile, FrancoAngeli, Milano, 2025 (pp. 7- 86). PDF scaricabile: https: //series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1314/1437/7282
- Tomarchio, La Rosa (a cura di), Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Aracne, 2014 (parte III, pp. 191-331).
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Giovannini, Calvano (a cura di) | Educazione è sostenibilità. Connessioni e implicazioni per lo sviluppo sostenibile, | FrancoAngeli | 2025 | Isbn digitale: 9788835167709 |
| Tarozzi e Mariotti (a cura di) | Turismo educativo: cultura in movimento | Collana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita | 2021 | ISBN 9788854970588 |
| Tomarchio, La Rosa (a cura di) | Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi | Aracne | 2014 | ISBN9788854877009 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (secondo il calendario ufficiale, pubblicato sul sito dal DISFOR)
Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, della padronanza e appropriatezza del linguaggio specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
Più in dettaglio, si precisano gli elementi di valutazione:
Ampiezza tematica e organicità di trattazione;
Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi;
Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze;
Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;
Capacità di riferire le conoscenze a contesti progettuali e operativi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile nel contesto dell’esperienza turistica
La pratica della memoria operante come processo formativo
Esperienze e sperimentazioni di turismo educativo e turismo scolastico