EDUCAZIONE ALL' AMBIENTE E ALLA FRUIZIONE SOSTENIBILE E INCLUSIVA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA TOMARCHIO

Risultati di apprendimento attesi

 CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Acquisire strumenti teorici ed operativi per:

- Ideare e sviluppare, coerentemente monitorare e indirizzare, modelli e prassi per la realizzazione dell’educazione ambientale nella prospettiva del turismo educativo;

- Acquisire competenze utili all'analisi delle dinamiche culturali e formative proprie di un settore turistico atto a conciliare tutela degli ecosistemi e promozione dello sviluppo sostenibile e del benessere nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e con particolare riferimento alla Sicilia.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Sapersi avvalere, in forma critica e con riferimento all’attività turistica, di concetti strutturanti l’educazione ambientale, in una reciprocità fra ambiente e cultura che è anche elemento fondamentale dell'identità umana e dell'attestarsi di processi democratici e di inclusione. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO                                       

-valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite

- formulare decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione

Tali risultati saranno raggiunti e verificati:

- durante le prove intermedie e finali

- durante le attività di simulazione di metodi di ricerca e di progettazione

ABILITA' NELLA COMUNICAZIONE                    

- diffondere, oralmente o per iscritto e con mezzi multimediali, le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione

- sviluppare processi di negoziazione, cooperazione e mediazione con attori pubblici e privati

Tali risultati saranno raggiunti e verificati:

- durante le presentazioni di lavori di gruppo in classe e la discussione sulla progettazione

- durante le prove intermedie e finali, nell'ambito delle quali vengono verificate le capacità espositive e la chiarezza con cui lo studente è in grado di comunicare le competenze acquisite.

 CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e attività laboratoriali.

Nel corso delle lezioni, anche per verificare in itinere i traguardi di apprendimento e ampliare l'offerta formativa, potranno essere svolte le seguenti attività laboratoriali:

- esercitazioni in piccolo e medio gruppo con condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attività di progettazione di esperienze turistiche volte all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile;

- attività seminariali e laboratoriali con esperti professionisti del settore

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di elementi di base di progettazione 

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento.

Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e di approfondimento i seguenti contenuti: 

- L’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile come pratica atta a promuovere, con particolare riferimento all’esperienza turistica, processi inclusivi, dialogo interculturale, tu­tela ambientale, cittadinanza attiva e responsabile; 

- Il turismo scolastico come prassi di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile a scuola; 

- Teoria e pratiche formative volte a valorizzare patrimoni culturali dissonanti e turismo di prossimità; 

Sono previsti approfondimenti anche attraverso attività didattiche laboratoriali alla presenza di esperti del settore.

Testi di riferimento

- A.A.VV. (a cura di M. Tarozzi e A. Mariotti), Turismo educativo: cultura in movimento, Collana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, 2021. PDF scaricabile: https://amsacta.unibo.it/id/eprint/6746/1/Turismo%20educativo_Volume_1.pdf  

 (p.246)

 

- Giovannini, Calvano (a cura di), Educazione è sostenibilità. Connessioni e implicazioni per lo sviluppo sostenibile, FrancoAngeli, Milano, 2025 (pp. 7- 86). PDF scaricabile: https: //series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1314/1437/7282

- Tomarchio, La Rosa (a cura di), Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Aracne, 2014 (parte III, pp. 191-331).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Giovannini, Calvano (a cura di)Educazione è sostenibilità. Connessioni e implicazioni per lo sviluppo sostenibile,FrancoAngeli2025Isbn digitale: 9788835167709
Tarozzi e Mariotti (a cura di)Turismo educativo: cultura in movimentoCollana di Studi e Ricerche nelle Scienze umane e sociali, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita2021ISBN 9788854970588
Tomarchio, La Rosa (a cura di) Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativiAracne2014 ISBN9788854877009

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (secondo il calendario ufficiale, pubblicato sul sito dal DISFOR)

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, della padronanza e appropriatezza del linguaggio specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

Più in dettaglio, si precisano gli elementi di valutazione:

Ampiezza tematica e organicità di trattazione;

Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi;

Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze;

Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;

Capacità di riferire le conoscenze a contesti progettuali e operativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile nel contesto dell’esperienza turistica

La pratica della memoria operante come processo formativo

Esperienze e sperimentazioni di turismo educativo e turismo scolastico