VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' IN AMBIENTE MEDITERRANEOModulo VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' ANIMALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO SABELLARisultati di apprendimento attesi
Acquisizione del concetto di biodiversità, della conoscenza dei principali fenomeni causa dei processi di degrado e di rischio ambientale, della normativa europea, nazionale e regionale sulla conservazione della fauna, dei concetti e principi ispiratori della gestione e conservazione della natura e delle principali minacce per la fauna selvatica e per gli ambienti naturali e seminaturali.
Applicazione delle conoscenze teoriche e metodologiche utili per la valutazione dei livelli di potenzialità e dei criteri di sostenibilità nei contesti di promozione del territorio anche nei suoi aspetti complessi e integrati.
Capacità di valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite, formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione e di elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte.
Abilità di diffondere, oralmente o per iscritto e con mezzi multimediali, le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse e di promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale.
Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (12 ore) ed escursioni in campo (6 ore).
Le principali modalità didattiche che verranno adottate includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Le lezioni frontali forniranno una solida base teorica sui concetti fondamentali del corso, mentre le esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di applicare tali conoscenze attraverso l’osservazione di campioni biologici e l’analisi di dati ecologici. I seminari, tenuti da esperti esterni, offriranno opportunità di approfondimento su tematiche specifiche, garantendo un apprendimento completo e integrato tra teoria e pratica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Le conoscenze acquisite saranno funzionali alla comprensione della necessità di adottare modelli di consumo e produzione sostenibili e di preservare le aree naturali e la loro biodiversità in accordo con gli obiettivi 12 e 15 dell'Agenda 2030
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Metodologie per lo studio della fauna: elenco delle specie ed approccio ecosistemico
- Popolazioni in declino ed a rischio di estinzione; specie minacciate su scala globale e locale, liste rosse IUCN;
- Specie alloctone; database DAISIE; modalità, problemi e rischi della globalizzazione faunistica;
- Strategie di conservazione e gestione della fauna tramite i sistemi di aree protette e reti ecologiche con particolare riferimento all’area mediterranea;
- Reintroduzioni e ripopolamenti;
- Modelli ecologici nelle strategie di conservazione a livello globale e locale;
- Applicazioni GIS;
- Normativa nazionale, comunitaria e internazionale; - Pianificazione territoriale e conservazione della fauna.
Testi di riferimento
R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversita, Estinzione e Conservazione. UTET, 518 pp.
F. Petretti, 2003 – Gestione della fauna. Edagricole, 370 pp.
Appunti delle lezioni
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Specie alloctone ed invasive, database DAISIEAlien and invasive species D R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna.Lectures notes. | R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni |
| 2 | Modalità, problemi e rischi della globalizzazione faunistica | R. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. Appunti delle lezioni |
| 3 | Strategie di conservazione e gestione della fauna tramite i sistemi di Aree protette e reti ecologiche con particolare riferimento all’area mediterranea | R. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni |
| 4 | Pianificazione territoriale e conservazione della fauna | R. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni. |
| 5 | Normativa internazionale, comunitaria, nazionale e regionale sulla fauna selvatica | F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni |
| 6 | Strategie di conservazione a livello globale e locale | R. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
) Normativa nazionale sulla gestione della fauna selvatica
2) Normativa regionale sulla gestione della fauna selvatica
3) Categorie IUCN e liste rosse
4) Piani di azione
5) Principi di conservazione della natura