VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' IN AMBIENTE MEDITERRANEO
Modulo VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' ANIMALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO SABELLA

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione del concetto di biodiversità, della conoscenza dei principali fenomeni causa dei processi di degrado e di rischio ambientale, della normativa europea, nazionale e regionale sulla conservazione della fauna, dei concetti e principi ispiratori della gestione e conservazione della natura e delle principali minacce per la fauna selvatica e per gli ambienti naturali e seminaturali. 

Applicazione delle  conoscenze teoriche e metodologiche utili per la valutazione dei livelli di potenzialità e dei criteri di sostenibilità nei contesti di promozione del territorio anche nei suoi aspetti complessi e integrati. 

Capacità di valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite, formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione e di elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte. 

Abilità di diffondere, oralmente o per iscritto e con mezzi multimediali, le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse e di promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale. 

Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.

                        

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (12 ore) ed escursioni in campo (6 ore). 

Le principali modalità didattiche che verranno adottate includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Le lezioni frontali forniranno una solida base teorica sui concetti fondamentali del corso, mentre le esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di applicare tali conoscenze attraverso l’osservazione di campioni biologici e l’analisi di dati ecologici. I seminari, tenuti da esperti esterni, offriranno opportunità di approfondimento su tematiche specifiche, garantendo un apprendimento completo e integrato tra teoria e pratica.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Le conoscenze acquisite saranno funzionali alla comprensione della necessità di adottare modelli di consumo e produzione sostenibili e di preservare le aree naturali e la loro biodiversità in accordo con gli obiettivi 12 e 15 dell'Agenda 2030 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base sui principi della sistematica zoologica ed ecologia animale; conoscenze di base delle normative internazionali e nazionali sulla tutela della fauna.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

- Metodologie per lo studio della fauna: elenco delle specie ed approccio ecosistemico 

- Popolazioni in declino ed a rischio di estinzione; specie minacciate su scala globale e locale, liste rosse IUCN; 

- Specie alloctone; database DAISIE; modalità, problemi e rischi della globalizzazione faunistica; 

- Strategie di conservazione e gestione della fauna tramite i sistemi di aree protette e reti ecologiche con particolare riferimento all’area mediterranea; 

- Reintroduzioni e ripopolamenti; 

- Modelli ecologici nelle strategie di conservazione a livello globale e locale; 

- Applicazioni GIS; 

- Normativa nazionale, comunitaria e internazionale; - Pianificazione territoriale e conservazione della fauna.

Testi di riferimento

R. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. Zanichelli, 528 pp.
R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversita, Estinzione e Conservazione. UTET, 518 pp.
F. Petretti, 2003 – Gestione della fauna. Edagricole, 370 pp.
Appunti delle lezioni

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Specie alloctone ed invasive, database DAISIEAlien and invasive species D R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna.Lectures notes. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni
2Modalità, problemi e rischi della globalizzazione faunisticaR. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. Appunti delle lezioni
3Strategie di conservazione e gestione della fauna tramite i sistemi di Aree protette e reti ecologiche con particolare riferimento all’area mediterraneaR. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni
4Pianificazione territoriale e conservazione della faunaR. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni.
5Normativa internazionale, comunitaria,  nazionale e regionale sulla fauna selvaticaF. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni
6Strategie di conservazione a livello globale e localeR. Primack, L. Carotenuto, 2003 - Conservazione della Natura. R. Massa, V. Ingegnoli, 1999 - Biodiversità, Estinzione e Conservazione. F. Petretti, 2003- Gestione della fauna. Appunti delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale basata sull’elaborazione di un power point di approfondimento sugli argomenti trattati. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

 

 

 

 

 

 


 



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

) Normativa nazionale sulla gestione della fauna selvatica

2) Normativa regionale sulla gestione della fauna selvatica

3) Categorie IUCN e liste rosse

4) Piani di azione

5) Principi di conservazione della natura