VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO MODERNO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CINZIA RECCA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire strumenti di base per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano dell’età moderna (secoli XV–XIX). In particolare, intende offrire agli studenti una visione ampia e approfondita degli elementi che caratterizzano il patrimonio culturale della Sicilia e, più in generale, del Mezzogiorno d’Italia: un insieme di testimonianze – materiali e immateriali – di rilevante valore di civiltà, comprendenti beni artistici, storici, archeologici, etno-antropologici, archivistici e bibliografici.

Attraverso l’acquisizione di tali conoscenze storiche e metodologiche, gli studenti saranno in grado di comprendere i processi culturali e territoriali che definiscono l’identità dei luoghi e di analizzare i percorsi di valorizzazione che si concretizzano in specifiche forme materiali, patrimoniali, simboliche e paesaggistiche. Al termine del corso, lo/la studente/ssa dovrà inoltre dimostrare competenze utili alla gestione delle istituzioni e delle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali.

Al termine del percorso formativo, lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di avere acquisito:

  • DD1 – Conoscenza e comprensione: solida conoscenza dei principali caratteri del patrimonio culturale della Sicilia e del Mezzogiorno in età moderna e delle relative fonti.

  • DD2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: competenza nell’utilizzare criticamente le nozioni acquisite per analizzare e valorizzare beni culturali, archivi, biblioteche e siti storico-artistici.

  • DD3 – Autonomia di giudizio: capacità di valutare in modo critico i processi di tutela e valorizzazione e di interpretare il ruolo dei beni culturali nei contesti storici e territoriali.

  • DD4 – Abilità comunicative: attitudine a presentare in forma chiara e rigorosa, sia oralmente sia per iscritto, i risultati delle proprie analisi e ricerche, utilizzando un lessico disciplinare appropriato.

  • DD5 – Capacità di apprendimento: capacità di sviluppare metodi di studio autonomo e di proseguire l’approfondimento delle tematiche storiche e culturali in ulteriori percorsi di ricerca o in ambito professionale.

Tali competenze forniranno una base essenziale per la futura gestione, tutela e promozione delle istituzioni e delle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Obiettivo 4: istruzione di qualità

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6  cfu) erogate in presenza in aula per mezzo di lezioni frontali e lavori di ricerca in gruppo svolti in aula e autonomamente. Sono, inoltre, previste visite sul territorio cittadino e negli archivi.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il corso si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali, un'ottica tuttavia di continuo confronto e dialogo con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento su alcuni dei temi trattati. Durante il corso si terranno alcuni incontri con esperti qualificati del settore  beni culturali, utili ad approfondire con esempi concreti i temi e i metodi trattati nelle lezioni frontali.

Testi di riferimento

Corso Generale

M. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.

S. Piazza, Dimore feudali in Sicilia fra Seicento e Setteccento, Caracol, 2005.

Corso Monografico (1 volume a scelta tra)

G. Giugno, Città Moncadiane. Architettura potere e territorio, Lussografica 2024

S. Piazza, Palazzo Valguarnera Gangi a Palermo, Caracol 2021

R. Costanzo, Il palazzo dei Principi di Biscari: una dimora settecentesca a Catania, Sikè,2018

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti fondamentali: il patrimonio culturale diffuso, la suavalorizzazioneM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
2Il patrimonio culturale diffuso italianoM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
3La definizione di patrimonio e di patrimonio culturaleM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
4Il patrimonio culturale diffuso come sistema reticolare: il sistema culturale territorialeM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
5La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso italianoM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
6Distinzione tra valorizzazione e tutelaM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
7Il valore del patrimonio culturaleM. Malo- F.Morandi, Declinazioni di patromonio culturale, il Mulino, 2022.
8Storie di famiglie nobili e dimore feudali in Sicilia secoli XVII-XVIIIS. Piazza, Dimore feudali in Sicilia fra Seicento e Setteccento, Caracol, 2005
9Studio sul potere territoriale e sulla committenza architettonica dei Moncada nella Sicilia d’età modernaCittà Moncadiane.Architettura potere e territorio

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. La prova prevede la stesura e la presentazione orale di un elaborato progettuale svolto in piccoli gruppi o individualmente durante il corso su uno dei testi monografici consigliati. La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.

Per gli studenti non frequentanti.
A coloro che non possono seguire il corso  (studenti Erasmus o lavoratori) potranno concordare con la docente programmi alternativi

 

Prova finale: orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande frequenti riguardano gli argomenti indicati nella programmazione e approfonditi durante le lezione